Luca Telese
In primo piano

Savona: «La manovra farà crescere, gli investimenti la sfida del governo»

LaPresse

Nel numero del nuovo «Panorama» da oggi in edicola l'intervista esclusiva al ministro per gli Affari europei: «Il rapporto con Bruxelles resterà difficile se l'Ue non correggerà le politiche seguite. Ce la faremo da soli».
In primo piano

«Se si alleano con i Verdi mi candido con i 5 stelle»

LaPresse

L'ex ministro ambientalista Pecoraro Scanio: «Nel 2003 fui io il primo a portare Grillo alla Camera per una conferenza stampa. E lo slogan “oltre destra e sinistra", usato dai 5 stelle, era nostro. Dico no al Mose a Venezia: costa troppo ed è una tecnologia superata».
In primo piano

Sallusti si arruola in Forza spread e finisce per rinnegare sé stesso

Dal 2011, dopo la caduta del Cav, il direttore del Giornale ha denunciato senza tregua il golpe dei mercati. Oggi, invece, dà ragione a chi specula contro l'Italia. E sostiene: «La sola scelta del governo è dimettersi».
In primo piano

«L’incubo dello spread non ci fa vivere»

La showgirl Lorella Cuccarini: «Foa mi ha aperto gli occhi su quanto l'informazione sia manipolata. L'economista Bagnai ha il dono della chiarezza. Savona? Uno dei pochi dallo spessore internazionale. In Europa troppa finanza ma poca etica. E sovranità non è una parolaccia».
In primo piano

A furia di imporci più Europa siamo diventati i più euroscettici. E Bruxelles continua a punirci con nuove minacce

LaPresse

  • Nell'ingessato e istituzionale sondaggio commissionato dall'Unione gli italiani mostrano di essere i meno convinti dell'appartenenza comunitaria. Eppure Antonio Tajani e soci esultano: «Cresce il gradimento totale».
  • Grottesco balletto del burocrate Günther Oettinger. Ai giornali annuncia la lettera di bocciatura della Commissione, poi fa marcia indietro: «Opinione personale». Giuseppe Conte al Consiglio europeo: «La manovra resta così». Francia e Germania non affondano il colpo.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

«Noi, talebani e terroni abbiamo capito per primi la nuova Lega di Salvini»

LaPresse

Vincenzo Sofo, l'ideatore del sito che raduna le idee del Carroccio sovranista e amico del meridione: «Matteo vince perché è semplice e di parola». L'amore con Marion Le Pen? «Grazie a lui...»
In primo piano

Il Pd cerca leader. Si presentano tutti quanti

LaPresse

La sfida è fra Nicola Zingaretti (l'unico ad aver vinto qualcosa) e Marco Minniti, il quale però deve prima affrancarsi da Matteo Renzi, che vuol mettere il cappello su di lui. Ma dall'uscente Maurizio Martina a Matteo Orfini, fino a Dario Franceschini e all'outsider Dario Corallo, tutti coltivano ambizioni e correnti.
In primo piano

«La politica usa lo spread come una clava»

LaPresse

L'economista Giulio Sapelli: «Il debito conta, ma anche la stabilità dei governi: e il nostro è fra i pochi non traballanti. Io a Palazzo Chigi? Si vede che non era tempo, amen». Un consiglio all'esecutivo: «Meno attacchi contro l'Ue. Prima realizzate le cose, poi ditelo».
In primo piano

La rottamazione coatta degli Euro 3 è una tassa occulta sulla povertà

LaPresse

Tredici milioni di auto in Italia messe fuorilegge dalle misure antismog. Una patrimoniale che a ogni famiglia costerà svariate migliaia di euro per sostituire la vettura. Senza preavviso, né un piano di trasporto alternativo. Nel totale nazionale, il calo della vendita di vetture diesel tra i privati è del 15,8%.
In primo piano

«Serve un tutor dello spread per fermare gli speculatori»

LaPresse

L'economista della Lega Claudio Borghi: «La garanzia europea sul debito scatti a quota 150, così si bloccano i pirati della finanza. Che si arricchiscono su un falso, cioè il nostro default».