Luca Telese
In primo piano

«È il voto vendicativo ad avere ucciso la sinistra»

Niccolò Caranti

Alessandra Ghisleri, la sondaggista del Cav: «Politica e social? Un ibrido: Rondolino è passato da Palazzo Chigi al Grande fratello, Rocco Casalino ha fatto il contrario. Così il cerchio è chiuso».
In primo piano

Boccia, Zingaretti e gli altri: c’è un Pd che tifa crac per mettersi con il M5s

LaPresse

La vice di Stefano Bonaccini non ha mai nascosto la sua tesi: «Stare con Luigi Di Maio avrebbe messo Matteo Salvini all'angolo» Il governatore del Lazio tiene su la giunta grazie al Movimento. Matteo Renzi, intanto, progetta di tornare in sella
In primo piano

Occhetto: «Cari compagni vi dico: la Le Pen ha ragione»

LaPresse

Il fondatore del Pds: «Cambiare nome al Pd? Velleitario. Trent'anni dopo siamo da capo: prima viene la Cosa, poi la definizione. Il Front national ha capito che c'è una crisi di sovranità in Europa, anche se poi sbaglia pensando al ritorno degli Stati nazione».
In primo piano

Di Maio: «Appoggiamo Matteo ma non quando attacca i magistrati»

LaPresse

Il vicepremier: «Ci siamo visti e l'ho convinto che bisogna evitare i conflitti tra i poteri. Ora via un altro pezzo di Jobs act».
In primo piano

«Al Pd serve un congresso, non un nome»

LaPresse

L'ex ministro dell'Interno Marco Minniti interviene sul travaglio della sinistra e frena sulla ricerca di una nuova sigla: «Ormai le abbiamo consumate tutte». Attacca Bruxelles: «L'Ue non può occuparsi solo di ora legale» e di Macron dice: «Dobbiamo stare con lui».
In primo piano

L’elemosina agli sfollati di Genova. Solo 8.000 euro a chi ha perso casa

LaPresse

È l'importo offerto da Autostrade «per le prime urgenti necessità» e varia in base al nucleo familiare, arrivando a 12.000 euro se si è in 5 persone. Il sarcasmo di nonna Sonia: «Sono i soldi per un bel funerale».
In primo piano

«Dopo il carcere riparto dall’Africa. È tutto merito della Provvidenza»

LaPresse

L'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro: «Faccio il volontario in Burundi, aiuto a gestire l'unico ospedale del Paese. Sono felice d'esser passato da un seggio in Parlamento a Rebibbia: quell'esperienza mi ha portato qui».
In primo piano

Mai visto nella storia dei funerali: i fischi se li prende l’opposizione

LaPresse

  • L'Italia ha conosciuto esequie drammatiche e contestate, da piazza Fontana a Giovanni Falcone. Ma per la prima volta un governo in carica viene applaudito assieme al presidente Sergio Mattarella. Mugugni e sibili, invece, per Maurizio Martina e Roberta Pinotti.
  • La rabbia e l'orgoglio di Genova ferita che chiede giustizia per i suoi morti. Ieri l'ultimo saluto alle vittime del crollo del ponte Morandi. Presenti tutte le autorità, ovazione a pompieri e volontari.
  • Sale a 43 la conta dei cadaveri. Ritrovato il corpo dell'ultimo disperso, un operaio Amiu schiacciato dalle macerie. Nel frattempo è deceduto anche uno dei feriti, un autista romeno di 36 anni.

Lo speciale contiene tre articoli

In primo piano

Autostrade ha un addetto al massacro in tv

A poche ore dalla tragedia il gruppo ha individuato il capro espiatorio perfetto. Stefano Marigliani è uno stacanovista delle ospitate e incassa rabbia per tutti, senza battere ciglio. Ora è il bersaglio dei social, ma bisognerebbe attaccare chi lo usa come parafulmine.
In primo piano

Destra e sinistra dem danno il Pd per finito

LaPresse

Il dibattito nel Partito democratico è sempre più lacerante. E se Carlo Calenda non cessa di lanciare bordate contro il vecchio apparato, corteggiando Forza Italia, Elisabetta Gualmini guarda ormai ai grillini. In mezzo, Maurizio Martina prova a consolidare una leadership debolissima.