Fabio Dragoni
In primo piano

La Turchia butta giù la sua lira. Il conto va a chi ha l’euro in tasca

Ansa

Ankara ha saputo trasformare la crisi valutaria di questa estate in un'opportunità. Il nostro Paese invece, vincolato dalla moneta unica, assiste all'ennesima delocalizzazione: a rischio gli operai della Pernigotti.
In primo piano

L'Europa vuole pure il nostro oro

Public Domain Pictures

La proposta di legge di Claudio Borghi, che ribadisce che le riserve auree sono dei cittadini spazzando via i dubbi interpretativi, crea tensioni in Bankitalia. Per il dg Salvatore Rossi «decide la Bce, a cui abbiamo ceduto la sovranità».
In primo piano

La tempesta sui Btp si è scatenata perché Bce ha dimezzato gli acquisti

LaPresse

Nel triennio 2015-17 il ministero dell'Economia emise 120 miliardi di titoli e Bankitalia, per conto di Francoforte, ne comprò il triplo. Nel 2018, per 70 miliardi, ci sono stati ordini per soli 35. I commissari Ue hanno fatto il resto...
In primo piano

Siamo ossessionati dallo spread. Ma la botta verrà ancora dagli Usa

LaPresse

Attenti solo al debito italiano, i media ignorano la bomba innescata che si chiama General electric: 120 miliardi di sofferenze e un effetto contagio potenzialmente globale. E pure la crisi di Deutsche Bank non va sottovalutata.
In primo piano

Declassamento dell’Italia già deciso per fotocopiare la letterina dell’Ue

LaPresse

Le agenzie di rating spesso ripropongono i rapporti di Bankitalia e danno giudizi basati su analisi superficiali. Sono società private, non organismi sovranazionali: togliamogli il potere di influenzare le Banche centrali.
In primo piano

Diciotti, gli atti arrivano a Palermo. Salvini in tutto rischia fino a 30 anni

LaPresse

  • Due nuove accuse (cinque in totale) contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini. La replica: «Sono come medaglie». L'inchiesta, però, va avanti: torchiati dai giudici altri uomini del Viminale. E Gianni Alemanno denuncia il pm.
  • Due navi, due misure: la tragedia dimenticata della Kater I Rades. Nel 1997, il blocco decretato dal governo Prodi fece oltre 100 morti (e nessuno indagò).
  • «Cacciare 500.000 clandestini? Una sparata». Giancarlo Giorgetti ridimensiona la promessa del vicepremier. Ma un modo per agevolare i rimpatri volontari esiste.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Il piano anti spread: via le imposte sui Btp

LaPresse

Se, come ha anticipato Gian Carlo Giorgetti, in ottobre i titoli di Stato balleranno, possiamo puntare a due strumenti di copertura. Uno è Donald Trump, l'altro sono i risparmiatori italiani. Per incentivarli, zero capital gain a fronte di investimenti a lungo termine.
In primo piano

Balla miliardaria di Gentiloni sullo spread

LaPresse

L'ex premier rilascia interviste per dire che l'aumento dei tassi ci è già costato 5 miliardi. Ma in realtà si tratta di circa 341 milioni. La soluzione sarebbe semplice: basterebbe che la Bce fissasse un differenziale massimo dello 0,5% fra i debiti dell'Eurozona.