Il mondo mise in gabbia Ezra Pound per non ascoltare la sua profezia

Il mondo mise in gabbia Ezra Pound per non ascoltare la sua profezia
ANSA
Il poeta fu ritenuto pazzo e chiuso in manicomio per ben 13 anni perché era «schierato dalla parte sbagliata». Nel vortice delle sue visioni sociali e nella sua condanna dell'usura egli risulta ancora più attuale che mai.
La ricerca spirituale che aiuta la scienza a non perdere l’anima
iStock
  • Nel 1960 uscì «Il mattino dei maghi», libro estraneo alla cultura dominante. Mondadori lo ripubblica ed è più attuale che mai.
  • Il saggista Sebastiano Fusco: «Oltre l’universo visibile ce n’è uno altrettanto importante: il nostro Io. Oggi si limita la ricerca a ciò che è contingente, ecco perché non sappiamo più replicare una “Odissea” o un Duomo di Milano»

Lo speciale contiene due articoli

Andrea Venanzoni: «Ci vogliono imporre la verità di Stato»
Andrea Venanzoni
Il giurista Andrea Venanzoni: «Col pretesto della lotta alle fake news, le autorità politiche puntano a impartire ai social direttive stringenti sulla rimozione di contenuti sgraditi. Tanti presunti liberali aspirano a silenziare il dibattito».
La sinistra frigna ma il cinema resta cosa sua
Pedro Almodóvar, (Ansa)
Il Festival di Venezia testimonia che il presunto tentativo del governo di controllare la cultura non esiste: premiate pellicole su eutanasia, aborti clandestini e padri padroni. Fra i film in cartellone, tanti che dipingono i giovani di destra come estremisti.
Giovanni Toti: «La magistratura ha di nuovo commissariato la politica»
Giovanni Toti (Ansa)
L’ex governatore Giovanni Toti: «La mia vicenda dimostra che l’equilibro tra i poteri dello Stato è saltato, il centrodestra sottovaluta il problema. Sullo yacht di Spinelli ci salirei ancora».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy