In assenza di Ong da soccorrere il Pd ha trovato un nuovo tema su cui tuffarsi: i rubli della Lega

Ospite della nuova puntata del talk condotto da Daniele Capezzone negli studi Utopia, Pietro Pittalis (Forza Italia), vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.

Stretta eco pure sui climatizzatori
Ansa
L’Ue vuole vietare l’uso di gas sintetici negli impianti dal 2028: andranno sostituiti col propano, che però è altamente infiammabile. Assoclima: «Tempi troppo stretti».
Ritratti | Donna Elvira, la sirena dell'editoria

Il secondo podcast di Ritratti è dedicato a Elvira Sellerio, fondatrice con il marito Enzo dell'omonima casa editrice palermitana. Da tutti, ribattezzata come la “Signora” dell’editoria italiana, anche dopo la sua scomparsa, continua a rappresentare un punto fermo nell’universo letterario del nostro Paese. A lei si deve la scoperta di autori eccezionali per la nostra narrativa, come Gesualdo Bufalino, Maria Messina, Luisa Adorno e soprattutto Andrea Camilleri, ideatore delle avventure del commissario Montalbano. Elvira Sellerio ha lasciato il segno perché ha saputo invertire lo schema adottato dal settore editoriale dove l’imperativo è conquistare nuove fette di mercato e diventare qualcosa di diverso e più grande rispetto a come si era all’inizio. E’ riuscita ad aumentare il fatturato vendendo più copie, non aumentando il numero di titoli. Grazie a lei la piccola casa editrice siciliana è diventata una grande impresa culturale con una produzione invidiabile. Si è ingrandita senza ingrandirsi. Questa è la sua storia. Buon ascolto.

  • Leggi la guida sintetica
  • Colonna sonora: CAKE - I Will Survive (Official HD Video)
  • Fonti: Elvira Sellerio intervistata da Andrea Barbato "Va' pensiero" 4 dicembre 1988; Elvira Sellerio nel ricordo di Andrea Camilleri e Adriano Sofri "Più libri, più liberi" 4 dicembre 2010
Monti e la Ue chiedono più tasse. La Schlein esegue: «Alziamole»
Elly Schlein (ANsa)
Mentre l’ex premier bocconiano rimprovera il Pd di essere troppo poco di sinistra e Bruxelles torna sulla riforma del catasto, Elly batte su patrimoniale e imposta di successione. La trimurti del fisco si è rimessa in moto con l’obiettivo di impoverirci.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings