Dizionario Testardo | Bellezza: salverà il mondo, ma chi salverà lei?

La bellezza è natura o cultura, dato o costrutto? Pura soggettività o risposta a un'esigenza costitutiva di ogni uomo? E perché le coordinate stesse del mondo contemporaneo sembrano puntare verso la negazione estetica? Viaggio nella categoria del bello attraverso musica, poesia, buon senso e filosofia, alla scoperta di una strana piega presa dalla storia a partire dall'Illuminismo. Quando l'arte passa dalla ricerca della bellezza a "rompere i coglioni", facendosi dominare dalla necessità di "educare il popolo". Cioè, quasi sempre, concependosi a servizio del potere. Ma la bellezza ha forze inesplorate che possono sempre riservare sorprese.

Ospite della puntata: Boni Castellane, saggista ed editorialista della Verità

Colonna sonora: Henry Purcell, When I Am Laid In Earth, lamento in Didone ed Enea, atto III, eseguito da Andreas Scholl e Accademia Bizantina

Bibliografia, testi e riferimenti citati

Dizionario testardo | Padre: un ritorno inevitabile

Da assente inaccettabile a protagonista di un inevitabile ritorno: il padre, per Claudio Risé, è motivo di vita intellettuale da decenni. Di fatto lo psicanalista e saggista ha aperto un vero filone di studi su questa figura, incrociando sociologia, psicologia e antropologia in numerosi testi di grande successo. Nel podcast, che chiude la serie "Dizionario testardo", Risé spiega la genesi della sua indagine e motiva la sua convinzione sulla presente fase, che segna un ritorno dell'esigenza del padre dopo una lunga parentesi di guerra contro di lui a livello culturale, legislativo ed economico.

Ospite della puntata: Claudio Risé, psicanalista e saggista, editorialista della Verità

Colonna sonora: The Cranberries - Ode To My Family

Bibliografia, testi e riferimenti citati

Dizionario Testardo | Piacere: tra bene, trappola e Altro

La parola "piacere" riempie e definisce ogni ambito della vita umana, dal cibo all'affettività fino all'arte e alla cultura. L'esistenza stessa è, in fondo, ricerca di piacere. Proprio per questo l'indagine - non solo psicanalitica - su questa parola è smisurata: include la necessità del piacere, ma anche il suo inevitabile limite, e la facilità di essere pervertito contro l'altro e contro sé stessi. Con il filosofo Silvano Petrosino il podcast prova a spiegare, tra le altre cose, la differenza tra "ti voglio bene" e "ti voglio bere".

Ospite della puntata: Silvano Petrosino, ordinario di Filosofia all'Università Cattolica di Milano

Colonna sonora: Ludwig van Beethoven, Settima sinfonia (Berliner Philarmoniker, direzione di Herbert von Karajan)

Bibliografia, testi e riferimenti citati:

Dizionario Testardo | Woke: I risvegli che non ci svegliano

Le parole più abusate sono le meno chiare: l'uso consuma e inflaziona, distorce il significato. La parola "woke" non fa eccezione, e non è semplice da definire: un po' versione agli steroidi del politicamente corretto, un po' generica ideologia anti-razzista: ma cos'è davvero il woke? Con Mattia Ferraresi, giornalista e scrittore, il podcast percorre la storia della parola per scoprire un tratto comune, carsico e periodicamente riemergente nella storia umana e nella vicenda americana: una forma di gnosi che fa capolino per rivelare a chi voglia "destarsi" la vera essenza del mondo. Portando, di solito, a cocenti delusioni.

Ospite della puntata: Mattia Ferraresi, giornalista e scrittore

Colonna sonora: Sufjan Stevens - My Rajneesh

Bibliografia, testi e riferimenti citati:

Dizionario Testardo | Essere: ciò di cui pure Dio ha stupore

Cuore della metafisica, l'essere è - per Martin Heidegger - la grande questione dimenticata della contemporaneità. Proprio il suo più celebre capolavoro del 1927 ha contribuito in realtà a ricalibrare l'indagine filosofica su questa categoria fondativa, fin dal pensiero greco. Cos'è l'essere? Perché la sua definizione è ineludibile per qualunque linguaggio sull'uomo e sulla vita? Con monsignor Sergio Ubbiali, teologo ed educatore, il podcast tenta un percorso radicale su questa categoria, accennando alla sua concezione dagli albori della filosofia all'oggi, passando per le cesure dell'evento cristiano prima e della modernità poi. Per scoprire che neppure Dio è estraneo alla meraviglia per il nostro essere

Ospite della puntata: Monsignor Sergio Ubbiali, professore presso la Facoltà di Teologia dell'Italia settentrionale

Colonna sonora: Sergej Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30

Bibliografia, testi e riferimenti citati

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy