
ANSA
L'economista Sergio Cesaratto autore di un saggio sulle regole dell'Unione: «La Germania fa la locomotiva solo a parole, in realtà grazie all'euro si arricchisce con le crisi altrui: la Grecia lo dimostra. Ora aizza i mercati contro di noi usando anche Macron, perfetto fantoccio».
Ansa
- Tra Gaza e la Cisgiordania sono attive circa venti organizzazioni militanti palestinesi. Ogni gruppo - a vari livelli - utilizza i social media per diffondere la propria ideologia, incoraggiare attacchi contro gli israeliani e attrarre potenziali reclute.
- Prima dell'era dei social media, i gruppi militanti palestinesi utilizzavano principalmente moschee, scuole e centri di servizi sociali come canale principale per far circolare informazioni sulle loro attività.
- Le organizzazioni palestinesi, benché avverse allo Stato islamico che da tempo prova a penetrare nella Striscia di Gaza a caccia di delusi di Hamas e Jihad Islmaica, si ispirano ai video dell’Isis e provano a riprodurre la stessa qualità, anche se al momento le differenze sono ancora notevoli.
Lo speciale contiene tre articoli.
Mogol (Ansa)
Il paroliere: «La cosiddetta “contestazione” fu solo un’infiammazione psicologica Allora l’arte soffrì tantissimo. La Meloni? Porta l’amore per l’Italia nel mondo».
Turisti nel centro di Firenze (Ansa)
- Ristoranti già chiusi alle dieci di sera per mancanza di personale, strutture ricettive con pochi servizi, case vacanza sporche e insicure. Quest’anno si prevede un aumento dei visitatori pari al 12% e oltre la metà di loro arriverà dall’estero. Ma faremo fatica ad accoglierli.
- Il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca: «Ora chi vuol specializzarsi deve andare a Losanna. Le riqualificazioni? Lo Stato ci aiuti».