Da non perdere
La sinistra che sbraita per Scalfaro scorda che ha liberato 334 mafiosi
Elly Schlein, Debora Serracchiani e Angelo Bonelli difendono l’ex capo dello Stato, attaccato da Galeazzo Bignami alla Camera. Ma basta rileggere quanto detto da Scotti, Martelli e Nicolò Amato: fu Oscar Luigi ad alleggerire il carcere duro ai boss.
«È colpa mia»: Sarfatti svela il Duce privato nel memoriale rimasto nascosto per 80 anni
La Strage di Bologna non ha una firma nera ma palestinese: tutti gli indizi ignorati
Riscaldamento globale, la climatologia ci inganna con falsi allarmi: i grafici sono «truccati»
Nelle figure il riscaldamento globale non viene contestualizzato e si mostra solo la porzione che fa comodo. Il clima, invece, appare stabile nell’ultimo secolo.
Gurro, il borgo piemontese dall’anima scozzese
Dalla battaglia di Pavia del 1525 alla leggenda dei mercenari delle Highlands fuggiti in Val Cannobina: cognomi, dialetto, architettura e tradizioni alimentano il mistero del «villaggio scozzese» ai piedi delle Alpi.
Islam, la balla della jihad per vendicare le crociate
Spesso, per giustificare la violenza degli islamici, si fa riferimento a quella, presunta, compiuta dai cristiani in Medio Oriente. Una storia che però non regge, perché la responsabilità è sempre personale e non si trasferisce mai da una generazione all’altra.
Forlanini a Crescenzago: la nascita dell’aviazione sulle rive del Lambro
A Crescenzago, periferia Est di Milano, nacque il primo dirigibile di Enrico Forlanini, portato in volo nel 1909.
Così il dramma della diossina è stato usato per portare l’aborto eugenetico in Italia
Cinquant’anni dopo il disastro dell’Icmesa a Seveso, il caso della diossina torna al centro del dibattito tra memoria, politica e interpretazioni contrastanti. Tra emergenza sanitaria, evacuazioni e paura collettiva, si sviluppò anche uno scontro culturale e ideologico sul tema della tutela della vita nascente. In quel contesto intervennero il cardinale Giovanni Colombo e numerose realtà cattoliche locali, mentre la gestione della crisi e il ruolo delle diverse forze politiche restano ancora oggi oggetto di rilettura storica e testimonianza diretta.
Lefebvriani e Vaticano: storia di uno scisma mai sanato
Le consacrazioni senza mandato pontificio a Écône hanno riacceso la frattura tra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede. Dalla rottura con il Concilio Vaticano II ai ripetuti tentativi di riconciliazione, la storia di uno scisma che attraversa tre pontificati.