Commissione d’inchiesta sui disastri giallorossi

Commissione d’inchiesta sui disastri giallorossi
Roberto Speranza (Ansa)

Pur condividendo in pieno l'iniziativa del partito di Giorgia Meloni di chiedere le dimissioni di Roberto Speranza, temo che la mozione di sfiducia presentata da Fratelli d'Italia non abbia alcuna possibilità di essere accolta. Per raggiungere i voti necessari a congedare il ministro della Salute, non basterebbe il sì di tutti i parlamentari di centrodestra, cioè degli onorevoli di Forza Italia e Lega, oltre ovviamente a quelli di Fdi, ma servirebbe anche il consenso di quelli di Italia viva e del gruppo Misto.

I segretari Pd passano, le correnti no. E parte la ricerca di un’altra figurina
Enrico Letta e Elly Schlein (Imagoeconomica)
Il partito di Enrico Letta si sente poco bene, ma i gruppi interni di potere stanno benissimo. Attivi già dai primi sondaggi. Hanno sempre macinato i capipartito. Dovranno scegliere tra Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli o un outsider.
Qualche mito da sfatare sul presunto isolamento internazionale del centrodestra
Emmanuel Macron (Ansa)

Le sprezzanti parole della premier francese rivolte all’esito delle ultime elezioni italiane hanno nuovamente innescato la vulgata che dipinge il centrodestra come isolato dal punto di vista internazionale e, in particolare, disallineato rispetto all’europeismo. Ma le cose stanno davvero così? Non esattamente.

I predicozzi resistenziali dei giornali militanti
Nel riquadro Luigi Curini (Imago economica)
«Corriere», «Repubblica» e «Stampa» (ma anche La7), dopo l’ostilità mostrata in campagna elettorale contro la leader di Fdi, hanno iniziato con i sermoni su Europa e Costituzione. Un modo di fare giornalismo che ha un precedente: in America con Donald Trump.
Altro europizzino: «È meglio stare con noi...»
Margaritis Schinas (Getty images)
Il vice di Bruxelles, Margaritis Schinas: «Vedremo se la Meloni fa quel che dice, tutti hanno da guadagnare nel lavorare con l’Ue e non contro». Fdi non replica e valuta tecnici al Mef e agli Esteri, dove potrebbe andare Elisabetta Belloni. Spunta l’ipotesi di due vicepremier di Lega e Fi.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings