Commissione d’inchiesta sui disastri giallorossi

Commissione d’inchiesta sui disastri giallorossi
Roberto Speranza (Ansa)

Pur condividendo in pieno l'iniziativa del partito di Giorgia Meloni di chiedere le dimissioni di Roberto Speranza, temo che la mozione di sfiducia presentata da Fratelli d'Italia non abbia alcuna possibilità di essere accolta. Per raggiungere i voti necessari a congedare il ministro della Salute, non basterebbe il sì di tutti i parlamentari di centrodestra, cioè degli onorevoli di Forza Italia e Lega, oltre ovviamente a quelli di Fdi, ma servirebbe anche il consenso di quelli di Italia viva e del gruppo Misto.

«Abbiamo salvato il vino. Ora testa alla legge natura e alla direttiva emissioni»
Ettore Prandini (Imagoeconomica)
Ettore Prandini, presidente di Coldiretti: «Il mancato accordo sui fitofarmaci all’Europarlamento ha evitato la perdita del 30% dei nostri raccolti. La Commissione colga il segnale».
Prove di retromarcia in Europa sul green
Ursula von der Leyen (Ansa)
  • A Bruxelles il fanatismo verde sembra lasciare il campo al pragmatismo. Lo si è visto su pesticidi, imballaggi e immobili. Però la battaglia è ancora lunga, a partire dall’auto.
  • La normativa sul packaging: il compromesso sul riciclo riduce i costi per i consumatori.
  • Il 7 dicembre ci sarà la ratifica finale della nuova normativa sulle case green: per ristrutturare ci sarà più tempo ma occhio ai colpi di coda delle lobby.

Lo speciale contiene tre articoli.

«Le prossime Europee possono archiviare questo ambientalismo»
Alberto Clò (Imagoeconomica)
L’ex ministro Alberto Clò: «Spero si replichi l’effetto Timmermans, sconfitto in Olanda. Sinistra miope: fa politiche che colpiscono i poveri».
«Landini ha indebolito il sindacato»
Raffaele Bonanni (Ansa)
L’ex segretario Cisl Raffaele Bonanni: «Ricorre allo sciopero generale per fare la cinghia di trasmissione della politica. Quando io firmavo accordi con Marchionne mi sparava addosso, ora che Magneti Marelli viene svenduta rimane zitto».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings