Un pm sotto processo non deve indagare

Un pm sotto processo non deve indagare
Fabio De Pasquale (Imagoeconomica)

La Costituzione dice che ogni cittadino deve essere considerato innocente fino a che non sia intervenuta una sentenza definitiva di condanna. Dunque, fino a prova contraria non possiamo che ritenere innocente il procuratore Fabio De Pasquale, anche se l’altroieri il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Brescia, competente per le indagini sui magistrati in servizio a Milano, ne ha deciso il rinvio a giudizio, insieme al collega Sergio Spadaro.

Continua a leggereRiduci
Il «diritto alla morte» viola la Costituzione
(IStock)
Il reato di omicidio del consenziente è stato riconosciuto compatibile con la Carta dalla Consulta. La quale, ora, non deve cedere all’opinione pubblica. La «pietà», infatti, non è un criterio giuridico e non può sostituire il principio di indisponibilità dell’esistenza
Solo tre condanne per il caso Bibbiano. Pd e media corrono a cianciare di gogna
Claudio Foti (Ansa)
Giubilo a sinistra, però i bimbi furono tolti alle famiglie sulla base di accuse false. Boschi e Furfaro lunari: «Meloni chieda scusa».
Rackete sperona gli elettori presi in giro dalla sinistra: «Ciao, ciao Europarlamento»
Carola Rackete (Ansa)
La «capitana» trasformata in un’icona anti Salvini per raccattare voti esulta: «Ho rinnovato Die Linke, ora penso al clima». Vannacci: «Non ci mancherà».
Zelensky dal Papa e da Mattarella. E Ursula fa un assist alla Meloni
Volodymyr Zelensky e Papa Leone XIV (Ansa)
  • Leone XIV propone ancora il Vaticano come sede dei negoziati. Oggi conferenza per la ricostruzione a Roma senza Starmer e Macron, ma con la Von der Leyen. Segno che a Bruxelles il peso dell’Italia è aumentato.
  • Massicci bombardamenti nell’Ovest ucraino. Il Cremlino sulle invettive del tycoon: «È il suo stile, siamo tranquilli». E conferma il terzo round dei colloqui di pace.

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy