Parte oggi la Ride4Vape 2024

«Flavour ban fuels crime». È questo il claim scelto per la quinta edizione della Ride4Vape, il viaggio simbolico in bicicletta nato nel 2020 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni della sigaretta tradizionale e sul rischio ridotto di quella elettronica.
Umberto Roccatti, presidente di Anafe Confindustria e vicepresidente di Ieva, torna in sella per un’andata e ritorno tra Torino e Sestriere.

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Ride4Vape. La quinta edizione della corsa simbolica in bicicletta, lanciata nel 2020 da Anafe con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni della sigaretta tradizionale e sul rischio ridotto di quella elettronica, è giunta alla quinta edizione e scatterà proprio oggi, con il presidente di Anafe Confindustria e vicepresidente di Ieva Umberto Roccatti che in sella alla sua bicicletta percorrerà un itinerario di andata e ritorno tra Torino e Sestriere.

Ex fumatore per 15 anni e attuale vaper, Roccatti affronterà più di 200 chilometri e circa 2.500 metri di dislivello: un’impresa paragonabile a una tappa alpina del Giro d’Italia. Quest’anno il gesto, oltre a testimoniare i benefici nel passaggio dal fumo combusto ai prodotti di nuova generazione, pone l’attenzione sui pericoli di un eventuale divieto degli aromi nei liquidi per e-cig che potrebbe essere introdotto con la revisione della Direttiva europea sui prodotti del tabacco (Tpd).

Da non perdere

Salute

Un teenager su quattro ha provato droghe

La Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle dipendenze in Italia del 2026, presentata ieri mattina in una conferenza stampa dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, racconta uno spaccato complesso, che va ben oltre quello dell’uso…

M5s pretende che Arcuri possa mentire sul covid
Salute

M5s pretende che Arcuri possa mentire sul covid

I pentastellati chiedono che l’ex plenipotenziario di Conte durante il Covid venga audito in commissione «senza alcun vincolo di testimonianza veritiera». Non bastavano lo scudo erariale e i controlli anticorruzione aggirati: arriva pure la licenza di dire bugie.

Conte punto sul vivo vuole querelare tutti
Salute

Conte punto sul vivo vuole querelare tutti

Tirato in ballo da quanto emerge in commissione Covid, Giuseppi ora minaccia. Il capogruppo di Fdi al Senato, Malan, tira dritto: «Muro di silenzio sulle maxi commesse ai suoi ex colleghi». Montaruli rincara: «Si faccia audire». Ma le opposizioni: «Lisei lasci».