K.I.S.S. | Come nasce un aeroplano

K.I.S.S. | Come nasce un aeroplano

Sono Sergio Barlocchetti, faccio l'aviatore e che siano aerei, missili o satelliti, ve li spiego con il mio KISS, Keep It Short And Simple, facciamola breve e semplice.


I nuovi aeroplani rispondono esclusivamente alle tendenze del mercato e alle richieste di efficienza e risparmio dettate dai vettori. Poi ci sono gli eventi geopolitici che creano il successo oppure decretano il fallimento di un modello. Oggi vi spiego come funziona.

K.I.S.S. | Insegnare agli uccelli

Questa è una storia celebre nel mondo del volo leggero, quasi commovente, nata esattamentetrent'anni fa ai margini dell'aviazione sportiva più popolare, quella fatta di deltaplani a motore, levere moto dell'aria.

K.I.S.S. | Si fa presto a dire velocità

Nodi, miglia, km l'ora e Mach. In aviazione calcolare la velocità sembra complicato. Ma è fondamentale anche soltanto per capire quanto durerà il viaggio. Che non dipende dalla distanza terrena ma dall'aria che si attraversa.

K.I.S.S. | San Valentino con le ali

Gli aviatori sono persone romantiche, soprattutto con le persone amate, e pur di fare colpo fanno anche disastri. Ecco un ritratto – leggero – della festa degli innamorati.

K.I.S.S. | La corsa al silenzio

Dal 1976 fino al 2003 British Airways e Air France erano le uniche compagnie ad operare con il Concorde. Poi l'incidente, il ritiro dal servizio e gli stop per motivi ecologici e di rumore... Fino a oggi, con la sperimentazione del Quesst.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings