
iStock
Il navigatore lo portò in dono ai re di Spagna, esaltandone i poteri medicamentosi. Il gesuita José de Acosta accusò la spezia di suscitare «insani propositi». Gabriele D'Annunzio lo adorava e gli dedicò una poesia, Aldo Fabrizi lo riteneva indispensabile per fare la pastasciutta.
Nel riquadro, Audrey Elizabeth Hale (Ansa)
- Massacro a Nashville, ma senza Donald Trump e moventi nazionalisti, i giornali si preoccupano dei termini più «corretti» da usare.
- La battaglia di Joe Biden per ridurre i morti limitando l’uso delle armi ha fallito. Intanto solo un dem su quattro lo rivuole nel 2024.
Lo speciale contiene due articoli.
Shabar Abbas, padre di Saman (Ansa)
I magistrati pakistani dicono no alla richiesta di rilascio su cauzione. Respinti anche i tentativi degli avvocati del genitore di mandarla per le lunghe tramite cavilli e scuse. Come la domanda di sospendere il processo perché il legale è alla Mecca.
(Ansa)
La Cassazione francese nega l’estradizione di 10 terroristi rossi italiani: «Sarebbe una violazione della loro privacy, qui si sono integrati bene». E su Facebook un assassino ex Prima Linea commenta: «Quanto godo».
iStock
Sì in cdm al dl Bollette: dal 1° ottobre un contributo senza limiti di reddito. Passa anche il Codice degli appalti: favorite offerte che usano materiali europei. Sul fronte del Fisco, proroga dei termini per i ravvedimenti.