«Dal suo “nomadare” a Tolkien, vi svelo come parla la Meloni»
Giorgia Meloni e Massimo Arcangeli (Ansa)
Il linguista Massimo Arcangeli : «L’unico che reggeva il confronto con lei era il Cav. Dal romanesco ai tecnicismi in inglese, la varietà è la sua forza».
La Kallas ha esortato Gerusalemme a trattare e a rispondere ad Hamas «in modo proporzionato». Lo Stato ebraico smentisce: mai ricevuto un piano di tregua egiziano.
Spara sulla folla ad Haifa: due morti. Ucciso l’assalitore. La Cnn: «L’Idf prepara una nuova offensiva con 50.000 soldati a Gaza».
Germania e Francia tirano per la giacca Pechino, che però smentisce qualsiasi coinvolgimento nel piano Macron. E dopo i dubbi manifestati dagli analisti, Starmer incassa il no dei veterani dell’esercito, che ai media confidano: «Non sa di cosa sta parlando».
Ursula von der Leyen alza il salario ai burocrati. Causa inflazione, ad aprile ennesimo aumento in busta paga per 66.000 dipendenti.
Fitte discussioni tra americani e russi su linee di demarcazione e Zaporizhzhia. A fine summit nessun documento verrà firmato.
Per Mattarella l’Ue «ha la forza» per contrastare gli «inaccettabili» dazi statunitensi. Lode agli «statisti lungimiranti» pro Bruxelles e all’euro. «Ha salvato i risparmiatori».