Regali dell'ultima ora: cuffie che traducono 130 lingue e intelligenza artificiale per la casa

- La corsa ai regali è ormai giunta al termine. Se non avete ancora terminato di fare acquisti (o non avete nemmeno iniziato), ecco qualche idea per lui e per lei.
- Per i ritardatari, ecco un esempio di oggetti tecnologici che segneranno il 2020 e da regalare ad amici e parenti.
- Regalo last minute il 25 dicembre? Un ebook da Kindle store.
- Quali saranno i regali del futuro? Ecco le dieci idee da tenere d'occhio
Lo speciale comprende quattro articoli e gallery fotografiche.
Nei paesi anglofoni li chiamano «stocking fillers». Si tratta di tutti quei regalini economici che finiscono per riempire la famosa calza posta sopra il caminetto. Questo tipo di regalo va dall'utile al divertente, senza mai dimenticare un tocco di dolcezza. E partiamo proprio da biscotti e cioccolatini e tutto quello che può arricchire le nostre vacanze di Natale. Il cibo resta infatti in vetta tra le preferenze degli italiani per quanto riguarda i regali da fare durante le feste. Al canonico cesto dolce o salato si possono però sostituire piccoli pensieri che non svuotino il portafogli.
La fabbrica di cioccolato di Luigi Zaini ha creato tante divertenti confezioni regalo, adatte a grandi e piccini. C'è, ad esempio, l'ovetto di cioccolato con sorpresa gioiello, chiuso in una confezione che si può anche appendere all'albero a forma di orsetto, pinguino o del più tradizionale Babbo Natale. Per i più golosi, c'è anche una barretta di cioccolato fondente, bianco o al latte da un chilo, che sulla confezione mostra lo stampo di approvazione del re del Natale. Ma ci sono anche le barrette decorate con stelle di zucchero, petali di rosa o una spolverata d'oro, per gli amici o i parenti più esigenti. Infine per i più piccoli, scegliete il «Barattolo Magic Xmas»: un villaggio natalizio tutto in zucchero, con babbo Natale e allegri pupazzi di neve, il tutto racchiuso in un elegante barattolo in vetro. Se invece alle caramelle preferite il classico panettone, scegliete Fiasconaro. I suoi panettoni da 100 grammi sono confezionati in una bellissima scatola di latta decorata dal duo di stilisti Dolce&Gabbana. Scegliete tra il panettone agli agrumi, al pistacchio o al cioccolato per un regalo che sarà sicuramente apprezzatissimo.
Il sito italiano Goolp è la meta perfetta per tutti quei gadget divertenti che possono strappare un sorriso anche al più serio dei vostri amici. Basta fare un giro sulla loro pagina per trovare la lampada da tavolo a forma di T-Rex o la mini mongolfiera da appendere al soffitto, perfetta per quel vostro amico con la testa sempre tra le nuvole. Ma c'è anche il tritaverdure a forma di carota o lo zerbino con frasi divertenti come «entra solo se hai del prosecco». Funky Table, un piccolo negozio nel quartiere Brera di Milano, è invece il luogo perfetto per trovare un regalo davvero esclusivo. Che sia un piattino con scritto «Bella ciao» o un kit sale e pepe a forma di due teneri gattini, farete sicuramente un successone.
Per iniziare il nuovo anno con la carica giusta scegliete invece un'agenda Moleskine. Harry Potter, Star Wars e David Bowie sono solo alcune delle ultime collaborazione del marchio di taccuini. E per un tocco più personale potete far stampare sulla copertina le iniziali del destinatario. Se l'agenda più tradizionale non vi convince scegliete un «Passion journal», una serie di quaderni dedicati a un determinato argomento: viaggi, cucina, libri o benessere. Avete mai pensato di regalare un profumo, ma non siete mai sicuri se possa piacere o meno al destinatario? Scentbird risolve questo problema dandovi la possibilità di scegliere tra centinaia di fragranze quella che fa per voi. Potete acquistare una gift card o un abbonamento di un mese che permetterà di ricevere tre fragranze in una comoda confezione da 8ml. Se invece volete puntare tutto sul beauty, una maschera in tessuto può essere un'idea divertente ed economica. Il brand coreano Miin ne offre a centinaia, per tutti i tipi di pelle e dalle profumazioni sempre diverse.
Ghd propone invece una serie di idee regalo per la cura dei capelli. Racchiusa in un lussuoso cofanetto color borgogna è possibile trovare la pietra Ghd Platinum+ in «rose gold». Caratterizzata da ultra-zone conpredictive technology, Ghd Platinum+ riconosce i bisogni dei tuoi capelli e adatta la potenza per garantire risultati personalizzati. Sempre con finiture color oro rosa troviamo l'asciugacapelli professionale Ghd Air. Grazie alla potenza del suo motore professionale e all'avanzata tecnologia a ioni, l'asciugacapelli assicura un'asciugatura rapida e uno styling veloce, riducendo il crespo e lasciando i capelli morbidi e setosi.
Regali per lei e per lui
Borse per il lavoro ricamate con scritte che richiamano l’allure di Coco Chanel. Semplici, sportive, raffinate sono il regalo perfetto per una fidanzata esigente o un’amica lavoratrice indefessa. Sono di Mademoiselle Fani e si comprano su http://www.mademoisellefani.fr/











Regali tech
Regalare un oggetto tecnologico non è mai questione semplice. Innanzitutto, c'è il problema di incorrere nell'errore di donare qualcosa che il ricevente già possiede. In un mondo in cui assistenti vocali e intelligenza artificiale sembrano infatti aver ormai conquistato le case degli italiani, diventa sempre più complicato trovare quell'oggetto - non del tutto inutile - che possa aiutare o almeno migliorare in parte la vita della persona a cui si sta donando.
In secondo luogo c'è un questione di privacy. Dopo gli scandali di Alexa e compagnia bella che ascolterebbero le voci anche da spente, braccialetti e tracker per il fitness che si fanno i fatti altri infilandosi tra contatti e conversazioni private negli smartphone e social network sempre più aggressivi, molto spesso il «pensierino 2.0» non risulta essere poi così gradito.
Per chi non si pone alcuno di questi problemi, la domanda è solo una: cosa regalare senza spendere più di 500 euro?
Senza dubbio uno degli oggetti del desiderio per questo Natale sono i nuove AirpodsPro di Apple. «Gli AirPods sono gli auricolari più venduti al mondo. L'esperienza di configurazione one-tap, il suono incredibile e il design iconico li hanno resi un prodotto Apple molto amato, ma la magia è solo all'inizio»», ha affermato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple durante la presentazione del prodotto l'autunno scorso. I nuovo AirpodsPro si indossano comodamente grazie ai cuscinetti flessibili e sono dotati delle innovative modalità di cancellazione attiva del rumore e trasparenza. La prima, permette di utilizzarle come fossero dei tappi per isolarsi dall'ambiente circostante. La modalità trasparenza offre la possibilità di ascoltare i brani preferiti senza perdere i suoni dell'ambiente circostante: è ideale per avvertire i suoni del traffico mentre si fa jogging o gli annunci in stazione mentre si aspetta il treno. Grazie al sistema di ventilazione con equalizzazione delle pressioni e a un software avanzato che lascia attiva la giusta quantità di cancellazione del rumore, la modalità Trasparenza assicura che la voce risulti naturale anche se si indossano le cuffie e preserva al contempo un'esperienza di ascolto impeccabile.
Indubbiamente anche l'universo di Amazon è sempre apprezzato dagli appassionati di tecnologia. Amazon Echo Studio è l'ultimo arrivato in casa echo. Più grande, più potente, di design, è il regalo perfetto per chi non può più vivere senza la voce di Alexa. Con cinque altoparlanti direzionali integrati, è stato appositamente progettato per creare un suono di qualità superiore, con nitidezza e profondità. Il suo woofer da 13,3 cm e 330 W di potenza massima produce bassi profondi e ricchi, utilizzando l'apertura per i bassi, situata nella parte inferiore, in modo da massimizzare il flusso d'aria e quindi l'uscita dei bassi dal woofer. Echo Studio è dotato inoltre di un tweeter da 2,5 cm e tre altoparlanti midrange da 5 cm, che offrono frequenze medie nitide e frequenze alte dinamiche.
Per gli affezionati di Echo Dot, invece, il più piccolo di casa Amazon si è arricchito con l'aggiunta di un display led semplice e luminoso, che lo rende il complemento perfetto per un comodino o una mensola. Il display si regola automaticamente in base alla luminosità della stanza, in modo da permettere di vedere facilmente l'ora o la temperatura esterna, di impostare una sveglia o un timer per la pasta. Inoltre, è possibile toccare la parte superiore del dispositivo per posticipare comodamente una sveglia.
Per gli amanti dei videogame, Switch lite è il regalo giusto per trascorrere del tempo divertendosi in famiglia. Disponibile in tre colori, giallo, grigio e turchese, oltre alla console, sarà possibile acquistare anche un set composto da una custodia e una pellicola protettiva per lo schermo di Nintendo Switch Lite.
Per i viaggiatori perché non provare le cuffie Timekettle WT2? Sembrano semplici dispositivi audio, ma invece sono in grado di tradurre in simultanea le conversazioni in 36 lingue.
E per chi teme di perdere sempre la connessione con il mondo del web, perché non acquistare uno Skyroam? Il dispositivo portatile permette di connettersi al wifi in qualsiasi parte del mondo a un prezzo piccolissimo. Oltre che da router funziona anche come batteria supplettiva per i vostri dispositivi mobile e si connette in più di 130 Paesi al mondo.
Per chi ha una relazione a distanza o vive lontano dalla propria famiglia, Facebook portal è una cornice che permette di effettuare videochiamate in tutta facilità. Dotata di integrazione con Alexa che permette di fare videochiamate su Facebook e Whatsapp, ascoltare la musica e altre funzioni di base.
Regalo last minute il 25 dicembre? Un ebook con Kindle store
Anche il giorno di Natale è possibile stupire amici e parenti con un regalo che permette di diffondere cultura e passione per la lettura. Amazon.it ti permette di acquistare in modo immediato e semplice tantissimi ebook e regalarli alle persone che amiamo di più anche il 25 dicembre. I clienti possono comprare gli ebook e inviarli direttamente al destinatario con un messaggio personalizzato tramite la funzione "Acquista per altri", che si trova nella pagina prodotto di ogni eBook Kindle disponibile su Amazon.it.
In pochi secondi è così possibile girare a parenti e amici un augurio di Buon Natale accompagnato dal titolo che può renderli più felici in questo giorno speciale.
È possibile leggere gli ebook semplicemente scaricando l'applicazione Kindle sul proprio computer o dispositivo iOS o Android, oppure utilizzando un eReader Kindle o un tablet Fire. Queste sono alcune delle funzionalità che arricchiscono l'esperienza di lettura:
- Personalizza il tuo stile di lettura: seleziona le dimensioni e il tipo di carattere, i colori di sfondo e molto altro, per un'esperienza di lettura completamente personalizzata.
- Whispersync: salva e sincronizza l'ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i tuoi dispositivi e le tue applicazioni di lettura Kindle, per ricominciare dal punto in cui la lettura è stata interrotta.
- Condividi citazioni e suggerimenti: ispira o diverti i tuoi amici condividendo citazioni e suggerimenti sui libri che ami.
Regali dal futuro: i più innovativi e gettonati per il 2020
Le innovazioni tecnologiche hanno contribuito a semplificare la vita di tutti i giorni garantendo nuove forme di intrattenimento e nei prossimi anni rivoluzioneranno anche il modo di celebrare le festività natalizie. Basti pensare che secondo una recente ricerca pubblicata su CBS News si stima che il prossimo Natale i regali saranno consegnati attraverso dei droni, trasformando radicalmente il modo dello shopping. Ma quali saranno alcuni dei prodotti più curiosi del futuro? Secondo una ricerca pubblicata sul New York Times tra i regali hi-tech più richiesti figurano i televisori con schermi pieghevoli, ideali per adattarsi a qualsiasi dimensione della propria stanza, e gli occhiali da sole a tecnologia a conduzione ossea, ottimi per ascoltare musica in maniera non convenzionale. E ancora, secondo una ricerca pubblicata su Business Insider saranno disponibili sul mercato anche sveglie che preparano il caffè. Ma non è tutto, perché secondo un'indagine di Global Web Index pubblicata su Fortune un Millennial su quattro inserisce i gadget per la realtà virtuale in cima alle preferenze dei regali natalizi. Largo spazio anche agli avatar che negli anni a venire permetteranno a milioni di utenti di beneficiare di servizi digitali customizzati e festeggiare il Natale in maniera interattiva. È quanto emerge da un monitoraggio condotto su oltre 50 testate internazionali da Espresso Communication per IGOODI, la prima factory di avatar 100% made in Italy, per capire quali saranno i regali che gli italiani troveranno sotto l'albero nel decennio che sta per cominciare. Ma cose ne pensano gli esperti d'innovazione tecnologica? «Le festività del futuro offriranno potenzialità interessanti per via delle continue evoluzioni tecnologiche e permetteranno un'interazione maggiore tra mondo reale e digitale» spiega Billy Berlusconi, ceo di IGOODI «Grazie a numerosi anni di ricerca, investimenti, collaborazioni con importanti università siamo in grado di offrire alle aziende e agli enti che guardano al futuro una piattaforma in grado d'integrare l'avatar, ovvero l'io digitale degli utenti, con l'universo dei servizi digitali, sempre più importanti per la nostra vita e per il business. Disponendo del proprio avatar infatti le persone potranno beneficiare di servizi digitali customizzati, attualmente in fase di sviluppo e disponibili per il mercato B2B, in una modalità completamente nuova e più ingaggiante rispetto al passato: ad esempio si potrà regalare un buono per realizzare il proprio avatar o mandare il proprio io digitale a provare i vestiti 4.0 per noi». I cambiamenti del futuro riguarderanno anche il modo di decorare gli alberi natalizi, da sempre simbolo di tradizione. Secondo una recente ricerca pubblicata sul portale britannico The Telegraph, infatti, le decorazioni saranno interamente realizzate con la realtà aumentata anche per far fronte all'inquinamento atmosferico: ogni anno vengono lasciati in discarica milioni di alberi producendo 100.000 tonnellate di gas serra. Ma non è tutto, perché gli esperti stimano che entro il 2050 le famiglie potranno abbattere le distanze interagendo tra loro come se fossero fisicamente nella stessa stanza.
Ecco infine quali saranno i 10 regali di Natale più rivoluzionari degli anni Venti segnalati dalle più autorevoli testate internazionali:
Vestiti che monitorano i battiti cardiaci e la pressione sanguigna: ottimi per tenere sempre sotto controllo le proprie condizioni fisiche, prevenendo possibili malori.
Occhiali da sole a tecnologia a conduzione ossea: perfetti per ascoltare musica in maniera non convenzionale.
Sveglie che preparano il caffè: un particolare meccanismo collega il suono della sveglia al piano cottura in acciaio inox. Un'ottima soluzione per iniziare la giornata con la giusta carica.
Avatar: molto presto regalare un buono per creare il proprio avatar e sarà possibile mandare il proprio io digitale a fare shopping per provare ad esempio i vestiti.
Le fasce per dormire meglio: grazie a dei sensori che si posizionano vicino l'orecchio è possibile ascoltare suoni rilassanti per combattere l'insonnia.
Letti con Home Cinema 4K integrati: lo smart bed perfetto per chi ama avere la qualità dei grandi film comodamente a casa.
Robot con sistema di navigazione integrato e display: utile per gestire la domotica e controllare quello che avviene in alcune stanze.
La forchetta che aiuta a dimagrire: dotata di sensori che controllano le calorie assunte e monitorano e i movimenti della bocca. Se si consuma del cibo velocemente si viene avvertiti da una vibrazione accompagnata da luce intelligente.
La toilette intelligente: dotata di altoparlanti surround incorporati, illuminazione atmosferica e comandi vocali.
Televisori con schermi pieghevoli: la migliore della qualità e il massimo del comfort, ideali per adattarsi a qualsiasi dimensione della propria stanza.






































