Mario Tronti: «La sinistra si è smarrita inseguendo l’individualismo»

Mario Tronti: «La sinistra si è smarrita inseguendo l’individualismo»
Mario Tronti (Ansa)
Il padre dell'operaismo: «La decadenza è partita con il passaggio dall'industrialismo alla globalizzazione e al virtuale. I diritti? Prima quelli sociali. Ho dubbi sul ddl Zan».
Stellantis dimezza la produzione e il valore
John Elkann (Gettyimages)
  • Le proiezioni dei sindacati: nel 2024 difficile raggiungere quota mezzo milione di mezzi. L’anno scorso ne erano stati realizzati 750.000. Stop al lavoro a Melfi e Mirafiori, peggiorano Pomigliano e Atessa.
  • Bruno Tavares taglia le previsioni e le azioni del gruppo perdono il 15%: a marzo valevano il doppio. Pure Renzi rilancia la fusione con i francesi. Ma il problema sono le regole Ue.

Lo speciale contiene due articoli

Monorchio svela il golpe fiscale di Amato
Giuliano Amato (Ansa)
L’ex ragioniere generale dello Stato racconta di come, nel 1992, l’allora premier fece passare in cdm il prelievo forzoso dai conti degli italiani, tenendo all’oscuro i ministri. La rivelazione spunta proprio ora che Draghi, per salvare l’Ue, vuole usare fondi privati.
La Germania non ne può più del green. «No ai vincoli per le piccole aziende»
Olaf Scholz (Ansa)
Il ministro della Giustizia Marco Buschmann annuncia di voler rinegoziare la direttiva Ue che impone un «bilancio di sostenibilità» alle imprese con più di 11 addetti. Per il sistema tedesco avrebbe un costo di 1,6 miliardi.
Ora per Parigi «i migranti non sono risorse»
Emmanuel Macron (Ansa)
Il nuovo titolare dell’Interno Bruno Retailleau annuncia un cambio di rotta: contesta la «società multiculturale» e dice che il popolo dovrebbe esprimersi sul tema con un referendum. Oggi il neo premier Barnier tiene il suo primo discorso in Parlamento.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy