Ieri a Roma l'evento per celebrare il secondo compleanno del nostro quotidiano.
L'aumento delle copie vendute in edicola e il successo della versione digitale decretati dalla fedeltà al motto di pubblicare le notizie anziché nasconderle. Testimonianza che si può ancora fare un giornalismo onesto.
Nel riquadro Vincenzo Chianese (Ansa)
Parla Vincenzo Chianese, il segretario del sindacato Es Polizia: «Prima di fare dichiarazioni, Sala avrebbe dovuto attendere l’inchiesta giudiziaria. I malviventi sono spavaldi, sanno che usciranno subito. Questo accade solo qui».
Imagoeconomica
- Dopo il caso del trans fermato, gli agenti sono di nuovo nel mirino dei media. Tra processi e campagne stampa, bloccare i delinquenti è ormai impossibile.
- Per gli imputati in divisa sarebbe previsto il rimborso dei costi, ma ottenerlo diventa quasi un’impresa.
Lo speciale contiene due articoli.
Gianclaudio Torlizzi (Imagoeconomica)
L’esperto Gianclaudio Torlizzi: «Il mercato delle emissioni di CO2, per esempio, è esploso. E i magnati possono pure spacciarsi per etici...».
Ansa
- Non solo Ultima generazione: dietro tutti gli attivisti spuntano i soldi dei miliardari. Da Bayer a Apple, dai petrolieri a Rockfeller: ecco chi sostiene la «causa verde».
- Uno dei settori in cui i gruppi di pressione sono particolarmente attivi è l’agroalimentare. Quella strana alleanza tra Greenpeace e giganti come Nestlè.
- Nella battaglia sull’auto elettrica sono entrate in campo anche le lobby dei componenti che non hanno ricevuto la certificazione green di Bruxelles e ora rischiano di essere tagliati fuori dai mercati finanziari.