2018-05-29
L’esperto di sprechi dello Stato inciampò su quanto ci costava lui

ANSA
- Carlo Cottarelli, pensionato di lusso del Fondo monetario, quando Letta lo nominò commissario confuse netto e lordo della busta paga. Cantante per hobby, portiere mancato, alle feste intona anche Bella ciao.
- Il «neutro» accetta l'incarico. Già oggi al Colle con i ministri tecnici in tasca: Raffaele Cantone, Marta Cartabia, Guido Tabellini. Il programma: «Essenziale stare nell'euro».
- Ma Lega, 5 stelle, Fdi e anche Fi hanno già alzato le barricate: l'esecutivo dell'economista è privo dei numeri. Matteo Renzi chiama all'unità ma la Fedeli apre il fronte: «Mica detto che lo sosteniamo». Elezioni 7 o 14 ottobre.
- Nel suo ultimo libro, il presidente del Consiglio accarezza l'ipotesi di Italexit: «I problemi degli italiani potrebbero essere risolti uscendo dalla moneta unica». A lui certe idee sono permesse.
Lo speciale contiene quattro articoli
Ansa
Se colpisce Emmanuel Macron, per i media la contestazione diventa sovversione. Se tocca Bibi Netanyahu invece torna a essere partecipazione democratica. Un’ipocrisia già vista con il Covid.
Il cast del docufilm Rai «I cacciatori del cielo» durante il photocall (Ansa)
I Cacciatori del Cielo, una sola puntata in onda su RaiUno nella prima serata di mercoledì 29 marzo, ripercorre la nascita dell’Aeronautica Militare attraverso gli occhi di tre uomini, uno dei quali, però, non è mai esistito.
Ansa
La Commissione si decide a rinegoziare le forniture, ma i tempi si preannunciano lunghi e sui contenuti rimane la totale opacità. Intanto Pfizer minaccia il Canada: «Se i vostri parlamentari leggono le carte con gli accordi segreti, nessuno farà più affari con voi».