Paolo Giovannelli
In primo piano

Lo strano caso dell’Europa suicida che accoglie senza saper integrare

Twitter @DouglasKMurray

Un libro del giornalista inglese Douglas Murray descrive l'autolesionismo di un continente confuso e senza bussola. Stiamo perdendo la nostra casa in nome dei «diritti». La Brexit è la difesa estrema davanti alle migrazioni.
In primo piano

Ong: «I libici sono killer al soldo dell’Italia». Ma Salvini la smentisce

Ansa

  • La denuncia di Open Arms: «I nordafricani hanno lasciato annegare una donna e un bambino». Per il ministro si tratta solo di fake news.
  • Il premier Giuseppe Conte fa visita alla comunità di Sant'Egidio e si dichiara favorevole ai corridoi umanitari. La Verità lo aveva già scritto: lo strumento è valido, ma solo con piccoli numeri e se intanto si ferma la tratta.
  • Nawal Soufi, italomarocchina premiata dall'Ue per aver aiutato i migranti, insulta il governo dai suoi profili social e invita i capitani delle navi in arrivo a fregarsene delle indicazioni italiane.

Lo speciale contiene tre articoli

In primo piano

«Si pagano le coop dei minori invece di aiutare la famiglia»

L'avvocato Cristina Franceschini: «Chi ospita bambini allontanati, spesso con leggerezza, dai propri genitori incassa fino a 400 euro al giorno a persona. Senza controllo, gli abusi sono più facili».
In primo piano

La funzione sociale degli orti urbani contro droga, degrado e malaffare

ANSA

Coprono 1,9 milioni di metri quadrati di aree pubbliche e sono un modo per recuperare le zone abbandonate A Genova ortaggi nell’ex campo rom, a Napoli l’oasi nel regno dei clan. Amazon manda il kit «fai da te» a casa
In primo piano

Innovazione, la ricetta del buon ristorante

ANSA

In un settore dominato dagli chef star, l'Italia in realtà arranca. La scelta per competere in un modello di business che si sta rapidamente evolvendo appare obbligata ed è il digitale. Con piattaforme che aiutano i cuochi e danno più sicurezza al cliente.
In primo piano

La Kyenge prova a riciclarsi al cinema

ANSA

L'europarlamentare diventa attrice per un cortometraggio sui figli dei migranti, interpretando sé stessa. Il film ha preso 24.900 euro di finanziamenti dal ministero. Il titolo, Indovina chi ti porto per cena, richiama quello della commedia con Spencer Tracy e Katharine Hepburn.
In primo piano

«Le scuole boicottano gli studenti atleti»

ANSA

Valentina Vezzali, la fiorettista italiana più forte di sempre: «Lo sport è un alleato al servizio dei giovani e nella vita dà una marcia in più. Invece viene considerato una distrazione dallo studio». E solo da quest'anno il Coni ha deciso un test, con 1.309 «agonisti» in classe.
In primo piano

«Nel 2018 la tassa sui rifiuti salirà ancora»

La denuncia di Pierpaolo Masciocchi, responsabile del settore Ambiente e servizi di pubblica utilità di Confcommercio. Nonostante la diffusione della raccolta differenziata, la Tari continua a crescere: a molti Comuni serve per fare cassa. L'esperto: «Spese alte in cambio di un servizio di bassa qualità. Prezzi aumentati del 68% dal 2010 al 2016».