Ritratti | Sergio Pininfarina, lo stilista dell'auto

Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande. Parto da questa citazione di Adriano Olivetti perché è stato forse il primo, più grande, rivoluzionario d’impresa italiano. In questo podcast abbiamo provato a disegnare i ritratti di altri uomini e donne, viventi e non, che hanno lasciato il segno sulle pagine delle storia economica di questo Paese. Alcuni esprimendo un potere di lunga durata, altri portando la direzione di un intero settore produttivo verso la modernità. Quasi tutti hanno avuto grandi maestri ma pochissimi allievi. Una generazione senza eredi, solisti spesso irripetibili. Hanno vissuto da dentro il succedersi dei principali fatti dell’industria e lo sviluppo delle tecnologie più avanzate che hanno caratterizzato la vita economica e sociale dell’Italia. Hanno gestito i successi e i grandi passi avanti compiuti ma hanno anche conosciuto le conseguenze della nostra debolezza strutturale in aree strategiche. Ritratti racconta le storie di personaggi visionari capaci di fare, di realizzare strategie, di convincere sé stessi prima degli altri, di giocarsi la scena per un’idea, di preoccuparsi del dopo e non del prima. Imprenditori, manager, banchieri. Italiani e italiane che, impiegando capitali propri o gestendo capitali pubblici, con metodi, risultati e principi diversi, hanno costruito nei quasi 80 anni della Repubblica un sistema industriale, che pur tra alti e bassi ha collocato l’Italia tra i dieci Paesi più ricchi del mondo. Perché se l’economia è il motore della storia, l’uomo è il motore di entrambe.

Conte-Juve, il Napoli smentisce le virgole
Antonio Conte e Gabriele Oriali (Getty Images)
Dopo lo scoop della «Verità» sulla trattativa fra il tecnico e i bianconeri, il club campano precisa che Oriali (fedelissimo del mister) non avrebbe detto: «Stavolta non posso seguirlo dove andrà». Ma sull’operazione in sé o sui contatti con Allegri, nessuna obiezione.
Il blocco ai veicoli nel Quadrilatero della moda rischia di danneggiare residenti e lavoratori senza correggere gli abusi. Le boutique: «Il vero problema sono i furgoni in sosta vietata, che continueranno a entrare anche fuori orario pagando multe come da abitudine».
Due esperti del Mit e di Princeton smontano tutte le balle verdi
William Happer e Richard Lindzen (iStock)
William Happer e Richard Lindzen, entrambi professori emeriti di fisica, hanno inviato al presidente Usa un rapporto che fornisce all’amministrazione gli strumenti per demolire gli errori della scienza.
Dimmi La Verità | Giovanna Miele (Lega): «Buoni pasto per personale scuole. Perché non vengono erogati»

Ecco #DimmiLaVerità del 14 maggio 2025. Ospite la deputata Giovanna Miele (Lega). L'argomento del giorno è: "Buoni pasto per il personale delle scuole, la proposta e i motivi per i quali non vengono erogati".

A Dimmi La Verità la deputata della Lega Giovanna Miele. Argomento: buoni pasto per il personale delle scuole, la proposta e i motivi per i quali non vengono erogati

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy