Arresti a Palermo il 24 gennaio 2023 (Ansa)
- Nell’inchiesta che ha portato all’arresto di sette persone con l’accusa di associazione mafiosa, gli inquirenti di Palermo hanno fatto una scoperta «deflagrante». L’esistenza di uno statuto scritto, custodito e tramandato, al quale boss e picciotti devono attenersi.
- L’appello all’ex superlatitante Messina Denaro della clinica dove era in cura: «Stai morendo, parla ora».
Lo speciale contiene due articoli.
Il generale Luciano Magrini (Ansa)
Il generale a capo del reggimento: «Francesco Cossiga ha voluto creare il reparto di sicurezza che si occupa dell’incolumità del presidente con artificieri e tiratori scelti. Per stare immobili due ore di fila servono allenamento e dieta, così si evitano le emergenze toilette».
Gesù al tribunale di Caifa. Cappella XXV del Sacro Monte di Varallo Sesia (IStock)
Il procedimento davanti al Sinedro seguì le regole allora vigenti. Ma solo per non evidenziare una condanna data per scontata.
Cantiere del villaggio olimpico a Parigi (Ansa)
Le Olimpiadi del 2024 sono un caso: la narrazione buonista di Emmanuel Macron sbatte contro gli irregolari al lavoro, spesso in nero, a Parigi. Dove si segue un modello simile a quello utilizzato a Doha per i Mondiali di calcio.