Da Tridico ai Benetton, Conte conta: le balle

Da Tridico ai Benetton, Conte conta: le balle
Giuseppe Conte (Ansa)
Ma quante balle ci racconta il governo? A giudicare da quelle emerse negli ultimi giorni, direi parecchie. L'ultima di cui si ha notizia è quella che riguarda il presidente dell'Inps, il quale com'è noto si è alzato lo stipendio dopo aver detto che mai l'avrebbe fatto. Giuseppe Conte, di fronte all'indignazione di chi non ha ricevuto neppure un euro dei soldi di cassa integrazione che avrebbe dovuto pigliare, ha detto di non sapere nulla degli emolumenti di Pasquale Tridico. Ora, è possibile che un presidente del Consiglio non sia sempre informato di tutto quel che accade, anche se in questo caso stiamo parlando del compenso di un signore che guida l'istituto che amministra le pensioni degli italiani.
La «Grande galleria dell'Appennino» e la «Direttissima»: un gioiello delle ferrovie italiane
L'imbocco Nord della «Grande Galleria dell'Appennino» (Courtesy Artestampa editore)

Nella primavera del 1934 aprì la linea diretta tra Bologna e Prato, con una galleria di oltre 18 Km. Iniziata nel 1913, nasceva da un'idea postunitaria. Fu ammirata per le tecniche costruttive all'avanguardia. La storia e le immagini.

Poesie meditabonde per avvicinarci a un universo gentile che ci ignora
Marion Poschmann (Getty Images)
Con la sua raccolta «Nimbus», la tedesca Marion Poschmann ci racconta che la vita è un intreccio di citazioni, sentimenti, appuntamenti, visi e ipotesi. Che l’autrice mescola a scienza, botanica, spiritualità e religione
Con lo scioglimento della calotta polare, i mari del Nord sono diventati più navigabili. E Mosca ne approfitta. Ecco perché si moltiplicano le operazioni a guida americana nell’area. E pure il riottoso Emmanuel Macron si allinea.
Macron e Putin sono ancora in affari nell’energia atomica
Vladimir Putin (Getty Images)
Malgrado le tensioni, Francia e Russia lavorano a un impianto per arricchire uranio in Germania e a un maxi reattore a fusione.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings