Simone Di Meo
In primo piano

I misteri della banca a San Marino in affari con la società di un Prodi

Ansa

Inchiesta sul Cis, istituto di credito dello staterello che avrebbe concesso grandi finanziamenti senza coperture a persone e aziende. Fra queste, una che tratta scorie atomiche in cui c'è il fratello di Romano.
In primo piano

Jihadisti all’italiana: «Curiamo gli infedeli usando la spada»

Getty Images

  • Arrestati due radicalizzati: il marocchino Ossama Ghafir e il palermitano Giuseppe Frittitta: «Miravano al martirio».
  • Federica Mogherini vuole navi Ue nel Mediterraneo. Il capo della diplomazia europea: ripristinare la missione Sophia in previsione delle partenze dalla Libia.
  • Matteo Salvini ed Elisabetta Trenta fanno porto contro porto. Il capo del Viminale tira dritto: «Le frontiere restano chiuse». Ma la tensione con la Farnesina resta alta.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Il Bullo usa il rogo di Parigi per il suo spot elettorale contro i partiti sovranisti

Ansa

  • Nicola Renzi, l'ex prodiano Sandro Gozi, San Marino, la Bce e la Russia. L'indagine che coinvolge il candidato macroniano diventa un giallo dai confini inquietanti.
  • Intanto sul «Foglio», l'ex premier si lancia in un'accorata difesa dell'identità cristiana e dell'umanesimo. Ma la retorica serve solo ad abbellire la propaganda pro Ue.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Treccina Greta imbambola Tajani e tenta di ammaliare pure il Papa

Ansa

L'attivista baby, applaudita all'Europarlamento, arriva in Italia accolta dai politici come un capo di Stato. Baciamano da Francesco, convegno con la Casellati: tutti a contendersi una ragazzina manovrata dall'alto.
In primo piano

C’è un network con base inglese che fa arrivare i migranti in yacht

Ansa

Da una nota riservata dell'Europol emerge la realtà inquietante degli scafisti di lusso: sono insospettabili manager globali con partita Iva che gestiscono i viaggi «sicuri» dall'Iraq a Grecia e Turchia, fino in Italia.
In primo piano

Bugno, abbiamo un problema: niente posto all’Asi

Ansa

Giovanni Tria spingeva la sua discussa consigliera per una poltrona all'Agenzia spaziale. Ma Giancarlo Giorgetti e il M5s bloccano la nomina.
In primo piano

Il ministro fa un blitz alla Sace. Megacontratto alla faccia di Cdp

Ansa

  • Rinnovata l'assicurazione per la società che assiste l'export italiano: l'accordo vincola i prossimi due cda. L'ente è guidato da Beniamino Quintieri, compagno d'università di Giovanni Tria, che lo difende dagli assalti M5s.
  • La signora conferma lo scoop della Verità. La diretta interessata, Claudia Bugno, ammette di aver lavorato per la Spencer Stuart, società che suggerisce al Mef profili per le assunzioni.
  • Fra i talenti del figliastro anche quello di locandiere nel «feudo» di Roccasecca. Niccolò Ciapetti gestisce con la madre una residenza offerta ai turisti. Nel paesino del basso Lazio il patrigno è una autorità assoluta.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

La parentopoli Tria fa scricchiolare l’asse fra Lega e grillini

Ansa

  • Stefano Buffagni (M5s) frontale con il ministro: «Tenta di ricattarci». Lui resta in silenzio e il Carroccio attende, la poltrona scotta.
  • Un'intera carriera in ruoli chiave: Pier Andrea Chevallard, il compagno di Claudia Bugno è un osso duro per il titolare dell'Economia.
  • Il sottosegretario pentastellato Mattia Fantinati: «La Bugno ha la solidarietà di Scajola, quello della casa a sua insaputa. Fossi in lei, trarrei le conseguenze».

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

C’è un’altra grana per il ministro: la portavoce è pagata dai Moratti

  • Adriana Cerretelli, ex editorialista del Sole, è nel cda di Saras. Incarico da 65.000 euro lordi. E se il doppio lavoro non è contro la legge, sorgono dubbi sull'opportunità politica di mantenere rapporti con i big del petrolio.
  • E il totosostituto è già caldissimo. Nei corridoi dei gialloblù si disegnano gli scenari di addio forzato di Tria. L'unica certezza è la carenza di nomi spendibili. Archiviati Sapelli e Tremonti, spunta Giorgetti.

Lo speciale comprende due articoli.