Ritratti | Il lungo viaggio di Bertha Benz, la pioniera dell'automobile

C’è l’intraprendenza di una donna coraggiosa dietro la nascita dell’automobile. Se infatti l’invenzione della prima vera vettura porta la firma dell’ingegner Carl Benz, a dimostrare le reali potenzialità dell’auto, fu sua moglie Bertha. Il trentatreesimo podcast di Ritratti è dedicato a lei, Bertha Benz. Che Era nel 1888, di nascosto dal marito, si mise in viaggio con i suoi due figli su quell’oggetto a motore che sarebbe poi diventato protagonista del XX secolo: la Patent-Motorwagen, la prima automobile della storia, piuttosto spartana, lontana anni luce dal comfort cui siamo abituati oggi. Bertha salì a bordo dell’evoluzione del carro a motore con tre ruote, portandosi i figli maggiori, e intraprese quello che viene ricordato come il primo lungo viaggio in auto della storia. Qui vi raccontiamo la sua avventura. Buon ascolto.

  • Colonna sonora: CAKE - I Will Survive; Loredana Berté feat. Asia Argento - Mercedes Benz; Loredana Berté - Non sono una signora
  • Leggi la guida sintetica
Ritratti | Angelo Rizzoli, dall'orfanotrofio al colosso editoriale

Imprenditore, editore e produttore cinematografico, inizia la sua carriera come tipografo e stampatore. L'impegno nel mondo del cinema lo porta a finanziare un film che susciterà un coro di proteste ma che poi incasserà un enorme successo al botteghino e un premio Oscar: La dolce vita di Fellini.

Ritratti | Safra Catz, la regina della Nuvola

E’ una delle donne più potenti non solo della Silicon Valley ma del mondo tech. Di certo è stata una delle prime manager a far volare la nuvola, i servizi del cloud computing che sono diventati fondamentali per la nostra vita digitale.

Ritratti | Pellegrino Capaldo, addio al banchiere-professore

Banchiere, economista e consulente del Vaticano, protagonista della finanza italiana per diversi decenni, docente universitario e personaggio di spicco del mondo politico. Questo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia.

Ritratti | Barbe Nicole Ponsardin Cliquot, la dama delle bollicine

Nonostante la storia dello champagne sia pervasa da uomini, illustri, nessuno ha avuto il ruolo di madame Ponsardin, vedova Cliquot. Se oggi possiamo amare questo vino lo dobbiamo dunque, soprattutto, a una donna.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy