Ritratti | Il lungo viaggio di Bertha Benz, la pioniera dell'automobile

C’è l’intraprendenza di una donna coraggiosa dietro la nascita dell’automobile. Se infatti l’invenzione della prima vera vettura porta la firma dell’ingegner Carl Benz, a dimostrare le reali potenzialità dell’auto, fu sua moglie Bertha. Il trentatreesimo podcast di Ritratti è dedicato a lei, Bertha Benz. Che Era nel 1888, di nascosto dal marito, si mise in viaggio con i suoi due figli su quell’oggetto a motore che sarebbe poi diventato protagonista del XX secolo: la Patent-Motorwagen, la prima automobile della storia, piuttosto spartana, lontana anni luce dal comfort cui siamo abituati oggi. Bertha salì a bordo dell’evoluzione del carro a motore con tre ruote, portandosi i figli maggiori, e intraprese quello che viene ricordato come il primo lungo viaggio in auto della storia. Qui vi raccontiamo la sua avventura. Buon ascolto.

  • Colonna sonora: CAKE - I Will Survive; Loredana Berté feat. Asia Argento - Mercedes Benz; Loredana Berté - Non sono una signora
  • Leggi la guida sintetica
Ritratti | Arundhati Bhattacharya, la rivoluzionaria del credito

Arundhati Bhattacharya, una donna alla guida della State Bank of India, la banca centrale indiana. Ha fatto la rivoluzione nel 2013 assumendo la direzione di SBI, il più grande istituto di credito del paese. La prima (e fino ad oggi unica) donna presidente della banca.

Ritratti | Cinzano. Il cin cin all'italiana

Con i fratelli Carlo Stefano e Giovanni Giacomo Cinzano si certifica la nascita, nel 1757, dell'icona del vermouth e dello spumante. Tre secoli di storia di un marchio che ha scandito le fasi dello sviluppo economico e dei gusti degli italiani.

Ritratti | Gertrude Bell, la regina senza corona dell’Iraq

Viaggiatrice poliglotta, scrittrice, storica dell’architettura e funzionaria dell’Impero britannico. E’ stata anche definita la “regina senza corona dell’Iraq. Gertrude Bell ha vissuto molte vite.

Ritratti | Vincenzo Maranghi, il delfino di Cuccia

Con la scomparsa di Vincenzo Maranghi, il 17 luglio del 2007, si è chiusa definitivamente la vecchia era di Mediobanca, quando ancora era l'istituto di Via Filodrammatici sotto la lunga guida di Enrico Cuccia.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy