Elly Schlein e Giuseppe Conte (Ansa)
- È stato il leader grillino ad avviare la partita del Recovery che ci porta al mercato libero su gas e luce e a dire sì a Mario Draghi sull’apertura dell’idroelettrico. E adesso dà le colpe al governo per il salasso causato alle famiglie.
- Oggi tavolo con la Commissione: l’obiettivo è una proroga delle tariffe tutelate per motivi tecnici, aste e rid bancari. L’Anie avverte: su i costi anche per l’energia da rinnovabili.
Lo speciale contiene due articoli
Gianni Cicero, presidente del network Valore Impresa (Imagoeconomica)
A Torino c'è stato il confronto tra le finanziarie regionali e le Pmi. Tra le problematiche affrontate, la sottocapitalizzazione delle aziende e il sostegno a quelle in crisi, prima che ricorrano agli ammortizzatori sociali, gravando sui contribuenti. Gianni Cicero ha portato a Michele Vietti, presidente dell'Anfir, le istanze del network Valore Impresa e delle società consortili per azioni.
Orazio Schillaci (Ansa)
Pierino Di Silverio, sindacato Anaao-Assomed, respinge la proposta del governo di cancellare i tagli solo a chi lascia il lavoro a 67 anni: «Lo sciopero è confermato, chiediamo di eliminare l’articolo 33 altrimenti passeremo alla class action e alle dimissioni di massa».
Giovanni Rezza
La virostar di Genova, spalleggiata da Giovanni Rezza, incolpa i no vax della resistenza della polmonite pediatrica cinese all’antibiotico. Ma l’accusa non regge: da Parigi e dal Bambino Gesù di Roma spiegano che l’azitromicina sta funzionando «senza problemi».