Il ponte canale di Vanvitelli dell'acquedotto Carolino di Caserta a Maddaloni (IStock)
L'eredità dell'antica Roma fu raccolta tra la fine del Trecento e l'Ottocento dalle città italiane sempre più desiderose di acque potabili. Nelle opere idrauliche urbane i segni della storia e dei grandi nomi della scienza e dell'architettura. Fonte di salute e forza per l'industria, sono ancora in gran parte visitabili per escursioni alternative.
Massimo Zen (iStock)
- Massimo Zen ha tentato di fermare due ladri e uno è morto Per la giustizia italiana è colpevole. Per noi no. E va aiutato.
- Il vigilante a poche ore dall’ingresso in carcere: «In questi anni sono spariti tutti».
Lo speciale contiene due articoli.
Ernesto Maria Ruffini (Imagoeconomica)
Dopo la denuncia di errori nel 95% delle precompilate, i commercialisti lanciano un altro allarme sugli avvisi bonari mandati dall’Agenzia delle Entrate. Mentre Ernesto Maria Ruffini sbandiera l’ intelligenza artificiale, i software in uso si rivelano un fallimento.
Ansa
Retromarcia della Regione sull’«evento» arcobaleno a Roma: «Sostiene l’utero in affitto». I promotori danno di matto: «Una farsa, il governatore Francesco Rocca risponde a un manipolo di talebani cattolici».