Strani Incontri | Yukio Mishima e David Bowie

Eccentrici, aristocratici, politicamente sulfurei e sessualmente ambigui: David Bowie e Yukio Mishima sono stati, nei rispettivi ambiti, due giganti del Novecento. Di loro parliamo nella quarta puntata di Strani incontri.

Strani Incontri | Platone e Palahniuk

“La prima regola dell’accademia platonica è non parlare mai dell’accademia platonica”. Un confronto fuori dagli schemi tra il filosofo ateniese (ed ex lottatore) e l’originale autore di Fight Club.

Strani Incontri | Drieu La Rochelle e Lacan

Pochi lo sanno, ma il gigante della psicanalisi e lo scrittore fascista erano amici e si erano frequentati a lungo. Oltre all’amicizia, c’è stata anche una reciproca influenza intellettuale? Alcuni elementi fanno pensare di sì.

Strani Incontri | Céline e Sergio Leone

Il progetto di una vita, più volte accarezzato e mai portato a termine: realizzare un film sul Viaggio al termine della notte di Céline. Il regista Sergio Leone ci pensò più volte e infine rinunciò. Céline e Leone: due geni dalle idee diverse, uniti da una certa idea della libertà.

Strani Incontri | Eliade e Coppola

Il regista americano del Padrino e uno storico delle religioni rumeno in odore di fascismo. Lo strano incontro tra Francis Ford Coppola e Mircea Eliade avviene attorno a uno strano romanzo esoterico diventato poi un film incompreso: Un’altra giovinezza.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings