El Niño colpisce i raccolti di cacao, ma l‘Ue ci mette del suo. Il sistema europeo ETS per lo scambio di quote CO2 non funziona, la Danimarca chiude le indagini sul sabotaggio del Nord Stream, la Russia vieta le esportazioni di benzina.
Renault conferma gli obiettivi sull’auto elettrica. Elettrificazione, i rischi del tutto elettrico. Shale oil, l’acqua è un problema. Gli USA sanzionano il GPL iraniano. Cina, solare ed eolico in Medio Oriente.
Ritorno del gas russo in Ue, solo ipotesi. Cina, avanti con il carbone. Il Pakistan cerca l’accordo con Trump sui dazi. GNL, parte l’impianto di Calcasieu Pass. Rame nella tempesta, futuro incerto. Terre rare, la Cina frena l’export.
Barile giù, produttori texani in crisi. Il deficit dell’Arabia Saudita reclama prezzi più alti. L’eolico offshore danese chiede il salvataggio. Thailandia al negoziato con gli USA sui dazi. Fresco in Egitto, più gas per l’Europa.
Dazi USA sui pannelli solari asiatici. Tassa americana sulle navi cinesi. I prezzi bassi in Scandinavia sono un problema. OPEC+ aumenta la produzione di petrolio. Cannibalizzazione del fotovoltaico.