Ce lo chiede l'Europa | Il Fiscal Compact

Dai conti pubblici all'ambiente, dal mare alle imprese, le riforme, i diritti per arrivare perfino alla tavola. L'Europa interviene ormai su tutto, l'Italia è davvero sotto scacco?

Il patto di stabilità è il simbolo dell'ingerenza europea negli affari interni degli Stati. La sua introduzione ha segnato gli anni dell'austerity, con la pandemia è stato messo nel cassetto, ma adesso è pronto per rientrare. Cos'è, come funziona e cosa significa il fiscal compact.

Mai dire Blackout | Rame e cobalto, l’Africa torna al centro

Gli industriali europei chiedono politiche industriali, auto elettriche cinesi alla conquista del mondo, la copperbelt tra Congo e Zambia attira capitali, gasdotto iraniano sabotato, economia tedesca in difficoltà, per il Green Deal servono il doppio degli investimenti attuali.

Strani Incontri | Ezra Pound e Patty Pravo

Ezra Pound e Patty Pravo: cosa unisce questi artisti che hanno operato in ambiti ed epoche così diverse e dalla biografia così sideralmente differente? C'è di mezzo un gelato preso a Venezia e un'influenza culturale sottile, carsica, eppure facilmente individuabile. Ne parliamo nella seconda puntata di Strani incontri.

Dimmi La Verità | ospite l'onorevole Marta Schifone (FdI)

Ecco #Dimmi La Verità del 23 febbraio 2024. Ospite l'onorevole Marta Schifone (FdI). La'rgomento del giorno è: "Materie Stem e sanità".

A Dimmi La Verità l'on Marta Schifone, capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Lavoro alla Camera. Argomento del giorno: materie Stem e sanità

Ritratti | Umberto, il “dottore” di casa Agnelli

Era la tarda mattinata del 6 marzo 2003 quando, a un mese dalla morte del fratello Gianni e appena nominato presidente di Fiat al posto di Paolo Fresco, Umberto Agnelli si presentò al Salone dell'auto di Ginevra e, osservando uno dei modelli esposti sullo stand torinese, ne sottolineò «il colore triste» (una tonalità di verde), come a rimarcare l'esigenza, da parte del gruppo, di ritrovare lo smalto dei tempi migliori. «Ma ce la faremo», aggiunse poco dopo, passeggiando tra le novità in vetrina. Quella fu una delle ultime volte che Agnelli apparve in pubblico e il suo ultimo Salone dell'auto, «il primo a cui partecipo dopo 40 anni». Il trentaseiesimo podcast di Ritratti è dedicato a lui, a Umberto Agnelli , il “dottore” come lo chiamano nel quartier generale di Ifi e Ifil di Corso Matteotti, e alla sua storia. Buon ascolto.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings