La moda ecologista scorda che la natura non si addomestica - La Verità
Home
In primo piano

La moda ecologista scorda che la natura non si addomestica

Ansa

Da Greta ai cibi verdi, si riscopre l'ambiente solo nella versione «commerciale». Il libro di Peter Heller ne mostra l'altro lato.
In primo piano

Anche i boschi sono colonizzati. Così dobbiamo importare legname

A un anno da Vaja, il tornado che si è abbattuto su Veneto, Trentino e Friuli, si scopre che non sappiamo sfruttare i nostri alberi. Rinunciando ogni anno ad almeno 800 milioni di euro. A beneficio di austriaci e cinesi.
In primo piano

La cimice cinese è l’ultimo regalo dell’Ue

Con i cinghiali è il flagello biblico dei campi. Spedita dai mercati globali grazie alle frontiere groviera dei porti del Nord Europa che hanno risibili controlli fitosanitari. Dove passa non cresce più nulla: si rischia di perdere tutta la frutta e il mais del Settentrione.
In primo piano

È in Veneto il posto per testare il reddito di «contadinanza»

Case sul Sile (Stefano Butera)

Tra le terre d'Altino e Jesolo, un patrimonio storico e culturale in degrado che si può risollevare con l'idea lanciata da Susanna Tamaro.
In primo piano

La barca del principino il nuovo pulpito dell’ecosnob Greta

Ansa

A metà agosto la giovane ambientalista svedese navigherà con Pierre Casiraghi dalla Gran Bretagna a New York per andare al vertice Onu.
In primo piano

Prosciutto ucciso dai furbetti del porcellino

iStock

Lo scandalo di Parma e San Daniele rivela che la suinicoltura italiana è ormai marginale, alla faccia della Dop economy. L'hanno distrutta la condanna delle porcilaie come bombe ecologiche e lager per animali e il sistematico dumping europeo.
In primo piano

La Raggi deve inventarsi piazzista. Monnezza verso Stoccolma o Sofia

Ansa

Il sindaco, spinto dal ministero dell'Ambiente, sta trattando con Svezia e Bulgaria per svuotare le strade. È il cuore del «patto per il decoro» di Roma. Dove, però, più di 1.000 spazzini si rifiutano di toccare i sacchetti.
In primo piano

L’Onu parla di clima ma non fornisce neanche un dato utile. Fa solo profezie

Ansa

Per risolvere un problema è necessario riconoscerne le vere cause. Invece su tre aspetti chiave ci si limita a fare allarmismo.
In primo piano

La monnezza fermenta sotto il sole. In città adesso si rischia la salute

Ansa

Dai cumuli di spazzatura non raccolta filtrano liquami con alta carica batterica, l'ordine dei medici dichiara «preallarme». Comune e Regione non hanno soluzioni e spunta l'idea di commissariare entrambi.
In primo piano

L’ultima moda dei gretini. Combattono lo spreco ma sono i primi consumisti

Ansa

Per evitare lo sperpero di cibo e la diffusione nell'ambiente di imballaggi e plastica non è necessario inseguire il verbo ecologista: ci basta imparare dai nostri nonni.
In primo piano

Il manifesto degli scienziati intelligenti contro i colleghi gretini

Ansa

Un appello di esperti e studiosi chiede alla politica di non cedere a facili allarmismi. «Il riscaldamento del pianeta non è così anomalo, ci si basi sui fatti e non su congetture e teorie». Il professor Franco Prodi: «Molti parlano senza conoscere».