Dal caso Todini al conflitto di interessi di Costamagna. Tutti i nodi del Progetto Italia

True
Dal caso Todini al conflitto di interessi di Costamagna. Tutti i nodi del Progetto Italia
Ansa
  • La realizzazione del maxi polo delle costruzioni resta appesa alla decisione del tribunale di Roma sul concordato preventivo di Astaldi, così l'idea promossa da Piero Salini va avanti a rilento. Tesoro e Cassa depositi e prestiti non trovano ancora la quadra. Anche gli istituti di credito vogliono avere rassicurazioni. Il prossimo cda di via Goito sarà solo consultivo. Sulla partita si muove il ministro dell'Economia Giovanni Tria affiancato da Claudia Bugno.
  • Nel 2010 il patron di Salini Costruzioni acquistò l'azienda dell'ex numero uno di Poste Italiane per poi rivenderla nel 2016 con la benedizione politica di Matteo Renzi. L'acquisizione ha garantito una leva per acquisire Impregilo.
  • L'ex presidente di Cdp è nel board di Athena Partecipazioni, la cassaforte di Salini. Alle banche piacerebbe un uomo al vertice come Gaetano Miccichè.

Lo speciale contiene tre articoli

La stretta contro gli imballaggi ottiene l’ok dell’Europarlamento
Ansa
Passano le norme che colpiscono soprattutto l’Italia. Unionplast: «A rischio un settore d’eccellenza che vale 1,5 miliardi». Azzurri e Fdi votano a favore, la Lega dice no. Matteo Salvini: «Più burocrazia e costi per le imprese».
Patto di stabilità, l’Italia verso l’astensione
Giancarlo Giorgetti (Imagoeconomica)
Lunedì ultima ratifica al Consiglio Ue dei ministri dell’Agricoltura: Francesco Lollobrigida potrebbe non esprimersi per assecondare il voto di Strasburgo ed evitare di contrapporsi al governo, sperando nella futura Commissione. Giancarlo Giorgetti: «L’accordo? Un compromesso».
La festa del 25 aprile forse è meglio abolirla
Ansa
  • Divide il Paese. È ostaggio dei nipotini dei partigiani rossi che massacrarono quelli bianchi. Fischia la Brigata ebraica che combatté il nazismo e inneggia ai palestinesi che erano alleati di Adolf Hitler. E c’è rischio di scontri.
  • Picchetto dei centri sociali contro la Brigata con la stella di David, che deporrà una corona di fiori a Roma. Tensione anche a Milano, minacciata Liliana Segre.
L’antifascismo in assenza di fascismo serve a guadagnare potere (e soldi)
Ansa
Tutti sanno che il pericolo di un nuovo regime non c’è. L’emergenza democratica continua viene però usata per battere il nemico politico in modo autoritario. E anche per vendere libri, serie tv e costruire delle carriere.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings