Simone Di Meo
In primo piano

Diciotti, M5s all’esame immigrazione: si vota su Rousseau. E Grillo sfotte

Ansa

Oggi online il quesito per decidere se far processare il ministro dell'Interno. Pure il comico critica le modalità. Con la possibile iscrizione tra gli indagati di Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, la scelta riguarda la tenuta politica dei gialloblù.
In primo piano

La gaffe dello scienziato sui vaccini: «Sperimentati su bimbi volontari»

Ansa

Lo scivolone dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco durante un convegno in università scatena migliaia di critiche online. Lui si difende: «I test sui minori sono imposti dalla legge come ultimo passo. Ma sono i genitori a decidere».
In primo piano

Sequestrato il malloppo di Lusi: 9 milioni fra ville e conti correnti

Ansa

L'ex tesoriere della Margherita si appropriò indebitamente di fondi del partito ed è stato condannato a 7 anni. Tutti i beni, compresa la sua leggendaria magione, vanno allo Stato. Lui esce di prigione e lavora al call center.
In primo piano

Mentre Macron chiamava il Colle, i caccia francesi attaccavano la Libia

Ansa

  • La telefonata distensiva con Sergio Mattarella bypassa il governo. L'Eliseo cerca nuove sponde istituzionali e di limitare la nostra presenza in Africa. La missione militare a sostegno di Haftar è durata dieci giorni.
  • Chiesta l'estradizione per 2 latitanti. Rappresentanti del nostro esecutivo a Parigi per aprire le trattative sul rimpatrio degli ex terroristi scappati Oltralpe. Fra i 14 della lista al primo posto Pietrostefani.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

L’intesa coop-sindacati che frega i lavoratori

Ansa

  • Dopo le sentenze che hanno punito i contratti capestro applicati, le holding rosse romagnole preparano un patto con le parti sociali per «dissuadere i dipendenti dal fare ricorso al Tribunale». E così rivendicare l'applicazione dei livelli retributivi previsti dalla legge.
  • Tra minacce («andrete a sbattere»), e fantasmi dal passato come Guglielmo Epifani, al corteo partecipa pure Confindustria. Matteo Salvini e Luigi Di Maio: «Curioso protestare adesso piuttosto che ai tempi di Monti».

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Si svuota il Cara di Mineo, vergogna d’Italia

Ansa

I primi 50 migranti saranno trasferiti oggi, altri 100 a fine mese. Tra loro non ci sono donne né bambini. Secondo centro in via di smantellamento dopo quello romano di Castelnuovo, è lo scenario di diverse inchieste su droga, stupri e persino un omicidio.
In primo piano

I giudici puniscono i contratti capestro delle coop rosse

Ansa

Stipendi più bassi e una mensilità in meno: così le holding di sinistra sfruttano i lavoratori. Migliaia di cause in arrivo.
In primo piano

«L’estremista che uccise mio zio è libero e fa il bullo su Facebook»

Wikipedia

Enrico Galmozzi, ex Prima linea, irride la polizia sui social. Il nipote di una vittima lo denuncia. Potito Perruggini aveva 12 anni quando un commando di Prima linea ammazzò a Torino lo zio materno, il brigadiere Giuseppe Ciotta. Era il 12 marzo 1977.
In primo piano

Pensione di Pietrostefani coperta fino al 2022. Dopo lo manterremo noi

  • I pagamenti previdenziali di Giorgio Pietrostefani basteranno soltanto per altri tre anni. Al «collega» Raffaele Silvio Ventura, sempre latitante in Francia, l'Inps ha risposto picche.
  • Mario Pellegrini, membro di Avanguardia nazionale condannato per sequestro, fuggì in Argentina. Versò i contributi come artigiano.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Il figlio dello scudiero di Re Giorgio lancia l’Opa ai vertici della logistica

Ansa

Nella contesa tra Milano e Torino per la guida di Fedespedi, interviene Confetra che promuove un manager napoletano. La regia è di Ivano Russo, erede del pupillo di Giorgio Napolitano e collaboratore di Graziano Delrio al ministero.