Silvana De Mari
In primo piano

A come abito: perché non bisogna sbagliarlo

Ansa

Avere un aspetto appropriato è fondamentale per comunicare la nostra affidabilità e la nostra appartenenza a un gruppo. Attenti alle consuetudini che possono essere utilissime, ma anche diventare automatismi, vizi o vere e proprie malattie.
In primo piano

Il Sessantotto fu la ribellione a Dio e la distruzione della responsabilità

Ansa

Il movimento ha annientato l'io, il senso del bene e del male e la vera sessualità legata alla riproduzione. Oggi siamo allo sbando e c'è il crollo della natalità. Ma dall'amore tra uomo e donna possiamo ripartire.
In primo piano

Altro che Prozac. Se la vita ha smesso di sorridervi il rimedio è un diario

Ansa

Non abusate di farmaci. La depressione si può combattere in modi più efficaci. Per esempio scrivendo pensieri positivi.
In primo piano

Dobbiamo farci contagiare dal coraggio

Ansa

Abbiamo sconfitto guerra, fame ed epidemie, ma siamo stati assaliti dal terrore della sofferenza. Perciò mettiamo al mondo sempre meno figli e le madri sono sempre più apprensive. La soluzione: riscoprire l'eroismo di ogni nostro gesto quotidiano.
In primo piano

Dio sa che siamo pieni di difetti. È per questo che ci invita in chiesa

Ansa

Secondo Francesco «è meglio essere atei, che cristiani ipocriti» che vanno sempre a messa. Eppure i sacramenti sono un aiuto senza il quale chi sbaglia non può farcela. E i peccati mortali sono ben altri.
In primo piano

Chi mette i migranti nel presepe fa politica e volta le spalle a Cristo

LaPresse

Distrarre dalla Natività e dal mistero dell'incarnazione non è solo un arbitrio, ma qualcosa di più grave. Il Gesù profugo al posto del figlio di Dio è un abominio teologico, che dà rappresentatività solo agli islamici.
In primo piano

Possiamo essere felici: ci basta deciderlo

Giphy

Il male di vivere ci ha mangiucchiato l'anima nonostante un'epoca piena di vantaggi. Reagiamo ai professionisti del pessimismo (i primi talvolta siamo noi) caricandoci di endorfine e ottenendo il meglio da ogni istante. Allora venire al mondo avrà avuto senso.
In primo piano

Dobbiamo ritrovare in noi il coraggio che il Sessantotto ha criminalizzato

Ansa

La cultura della vigliaccheria ha tolto al popolo occidentale qualsiasi fierezza di sé stesso e della sua storia, per prepararlo all'asservimento. Preghiamo per conquistare la forza e vincere la guerra contro il nichilismo.