Sarina Biraghi
In primo piano

Nel decretone spuntano i soldi per disabili

Ansa

Dopo il diktat di Matteo Salvini («Non firmo il reddito di cittadinanza senza i fondi»), riunione al Mef in vista del consiglio dei ministri. Nella relazione tecnica compare un capitolo dedicato. Il sottosegretario Massimo Garavaglia: «Confermo 1 miliardo per loro e le famiglie».
In primo piano

La Bongiorno spegne l’allarme Inps

LaPresse

Il ministro della Pubblica amministrazione replica alle solite «bombe» di Tito Boeri: «Deve ancora assumere le unità autorizzate nel 2017 e 2018 e già si preoccupa di quelle del 2019». Secondo il presidente dell'Inps il rinvio delle assunzioni nella pubblica amministrazione fino alla metà di novembre del 2019 contenuto nel maxiemendamento del governo «è un fatto gravissimo» che mette «l'Istituto di previdenza in grave difficoltà di fronte alle sfide che dovrà affrontare a partire dall'introduzione di quota 100 e reddito di cittadinanza».
In primo piano

Non è immune al conflitto d’interessi. Ricciardi lascia l’Istituto di Sanità

LaPresse

Il presidente comunica l'addio. Sui di lui gravava il sospetto di aver collaborato con case farmaceutiche produttrici di vaccini che ha poi reso obbligatori. Intanto all'ospedale Bosco di Napoli tornano le formiche.
In primo piano

«Rubo voti a Berlusconi». Renzi svela a Juncker il piano per il suo partito

LaPresse

A Bruxelles l'ex leader del Pd Matteo Renzi, pronto a fondare un movimento, indica a Jean Claude Juncker il bacino elettorale a cui mira: «Punto a chi vota per il Cavaliere».
In primo piano

Il giornalista italiano è in fin di vita. «La pallottola è in posizione critica»

Antonio Megalizzi, trentino, seguiva i lavori del Parlamento Ue per un consorzio di radio universitarie. Colpito alla base del cranio da un proiettile, è in coma. La vicinanza al midollo spinale rende l'operazione impossibile.
In primo piano

M5s apre al taglio dei contributi per l’Inail

LaPresse

  • La legge di bilancio arriva al Senato, ma il piano è prendere tempo: la Francia non rispetterà i patti e l'Europa dovrà cedere anche con noi. I grillini studiano pure più sgravi sui capannoni e restituzione dei debiti della Pa.
  • Nuove punzecchiature fra i vicepremier. Dopo l'incontro fra il leghista e gli imprenditori, il grillino attacca: «Lui vede 10 sigle, io al Mise 30». Domani pomeriggio faccia a faccia a Bruxelles fra Jean-Claude Juncker e Giuseppe Conte: «Non ci puniranno per uno zerovirgola».

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

La Svizzera usa i confini: clandestini in Italia

LaPresse

Attraverso il Ticino, verrebbero rispediti nel nostro Paese immigrati giunti nella Confederazione anche da altre zone d'Europa. Gli avvocati che li assistono: «Ottenere asilo da Berna è come scalare l'Everest». L'Ue non può dire nulla: è un problema di Roma.
In primo piano

L’Ue s’infila nella Tav: «Fate in fretta o restituiteci i soldi»

LaPresse

Bruxelles incalza: «I rallentamenti avranno delle conseguenze». Nessuna preoccupazione da parte del ministro Danilo Toninelli: «Come detto di persona alla Commissaria Violeta Bulc, su #Tav, l'Ue non si preoccupi». Tra fondi già erogati e futuri rischiamo di perdere 1,2 miliardi.
In primo piano

«Renzi faceva lavorare clandestini in nero»

LaPresse

  • Oltre ai contratti irregolari, un tribunale accerta la presenza di stranieri abusivi fra il personale nella ditta del signor Tiziano. Un giudice ha riconosciuto a un nigeriano un risarcimento, rilevando anche che fu sfruttato in assenza di permesso di soggiorno.
  • Il genitore di Luigi Di Maio: «Ho sbagliato, volevo provvedere alla mia famiglia. Luigi però non c'entra nulla». L'ex premier, che fino a pochi giorni fa gridava allo scandalo, davanti ai guai dei suoi ripiega: «Clima infame».

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Radiato il medico assessore del Pd che aveva deciso di fare tagli al 118

LaPresse

L'Ordine dell'Emilia Romagna silura Sergio Venturi, camice bianco titolare della Sanità alla Regione. È accusato d'aver anteposto ragioni politiche alla deontologia. Roberto Burioni lo difende, pronto un ricorso.