Patrizia Floder Reitter
In primo piano

L’Ue inonda di latte in polvere l’Africa e costringe gli allevatori a emigrare

Alibaba

Le multinazionali occidentali piazzano gli eccessi nel Continente nero, che ha una popolazione in crescita. Ma così facendo uccidono l'economia, spingendo i produttori locali a lasciare la loro terra e a venire da noi.
In primo piano

Le pozioni fuffa per evocare gli arcangeli

Gyfcat

Una ditta di Bologna chiede 27 euro per 60 ml di essenza che ci metterebbe in contatto con Raffaele («cura cuore e mani»), Michele («libera dal dolore») e Gabriele («aiuta chi teme il parto»). Il teologo: «Attenzione, c'è lo zampino del demonio».
In primo piano

Anche i lombrichi cacciano nei guai Macron

Christophe Gatineau, agronomo accusa il capo dell'Eliseo di non rispettare il patto per la salvaguardia di vermi, necessari per limitare l'impoverimento dei terreni. Ma l'allarme per il rischio estinzione sale in tutto il mondo. Colpa dei pesticidi e dell'eccessivo calpestamento del suolo.
In primo piano

Suore violentate da preti in India: denunce finite nel nulla in Vaticano

Ansa

Dopo decenni, in tante parti del mondo le religiose stanno rompendo un tabù. Molestie difficili da confessare. Spiega una sorella stuprata dal vescovo: «Ci dicono di resistere. Oppure ci accusano di agire contro la Chiesa».
In primo piano

Il tesoriere (pentito) dei Radicali perseguitato dagli eredi di Pannella

LaPresse

Danilo Quinto, 20 anni da dirigente, rischia una condanna per aver definito «servo sciocco» un ex compagno. «Marco mi volle punire dopo che mi liberai dalla sua sudditanza e perché ho abbracciato la fede cattolica».
In primo piano

L’archeologia dopo Franceschini è una rovina

LaPresse

Direttori generali alle Antichità e soprintendenti lanciano un appello contro la riforma dell'ex ministro. Siti abbandonati al loro destino, aree di scavo declassate e lasciate senza risorse: il modello italiano di tutela dei Beni, nato nel 1500, è ormai smantellato.
In primo piano

Comprare botti vietati è un gioco da ragazzi

LaPresse

Su Youtube decine di minorenni caricano video in cui mostrano i petardi acquistati online in barba a norme e divieti. Chili di esplosivi pericolosissimi accessibili su portali italiani e stranieri. Senza che nessuno controlli l'età di chi effettua l'ordine.
In primo piano

L’Arcigay celebra l’utero in affitto, che in Italia resta ancora un reato

LaPresse

L'associazione lancia una campagna che allude alla compravendita di neonati, facendosi beffe delle leggi. Ma chi attaccò i manifesti delle associazioni pro vita, che invece rispettavano le norme vigenti, adesso tace. Arcigay non si è limitata a svilire la figura della donna, della madre, del bambino. Le altre istantanee messe insieme nella penosa campagna sono ridicole attenzioni verso le lesbiche.
In primo piano

Fisioterapisti a casa per dare aiuto ai malati di Parkinson

LaPresse

Parte da Verona la nuova sfida che punta a sopperire alle carenze riabilitative ospedaliere. Il via nel marzo 2019. Proposto dal professor Michele Tinazzi, del dipartimento di scienze neurologiche, biomediche e del movimento dell'Università di Verona, dal 2000 responsabile dell'unico Centro Parkinson regionale specializzato del Veneto, sarà finanziato dalla Fondazione Cariverona che garantirà per due anni 260.000 euro.
In primo piano

Il business dei test genetici su cani e gatti

Boom di richieste nei laboratori privati per conoscere la predisposizione a malattie o gli aspetti comportamentali. Ma spesso i risultati non sono attendibili e possono sollevare falsi allarmi. Fino a portare i proprietari alla follia di sopprimere le bestiole.