Maurizio Tortorella
In primo piano

Sui netturbini indagano i vigili dello scandalo

Ansa

La Procura ha aperto un'inchiesta sugli operatori dell'Ama per la clamorosa mancata raccolta dei rifiuti tra Natale e Capodanno. La speranza è che non faccia la fine di quella sugli 800 pizzardoni che disertarono il servizio nel 2014: una pioggia di assoluzioni.
In primo piano

Banca a Londra, truffa tutta italiana. Guadagni folli ma il denaro sparisce

Quello della Capitals banks è solo il caso più recente che dimostra come lo schema Ponzi sia sempre attuale. Clienti in Toscana e Lazio: affari «sicuri» con rendimenti anche del 200.000%. E al momento di incassare...
In primo piano

Penitenziari che scoppiano e suicidi: l’ultimo girone della giustizia italiana

Barnellbe [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Molti anni dopo lo sbandierato Piano carceri (con ricche promesse di Angelino Alfano, Enrico Letta e Annamaria Cancellieri) la situazione è ancora più insostenibile. Eppure Alfonso Bonafede, dall'opposizione, chiedeva soluzioni forti...
In primo piano

Savona detta la linea: «Più investimenti o non cresceremo»

LaPresse

Il ministro degli Affari europei ed economista Paolo Savona indica i prossimi passi: «Accordo con Bruxelles per escludere le misure espansive pubbliche dai patti fiscali».
In primo piano

L’Oms s’inventa il global compact sulla salute

LaPresse

Una regia sovranazionale sta cercando disperatamente di fare lobby perché si arrivi comunque alla firma dell'accordo per l'assistenza ai migranti. E i bambini, ancora una volta, vengono usati come efficace strumento per muovere a compassione. Quel che suona meno giustificato, e di certo più problematico soprattutto per gli anni a venire, è il capitolo dedicato dall'Oms agli anziani, finora una minoranza nei flussi migratori approdati in Europa.
In primo piano

Ci sono nove italiani trucidati dall’Isis dei quali lo Stato si è già dimenticato

LaPresse

Nel 2016 un commando di estremisti, in un ristorante di Dacca, torturò e sgozzò i nostri connazionali perché ignoravano il Corano. Da allora le indagini si sono impantanate e i parenti delle vittime si sentono abbandonati.
In primo piano

Dove sono nascosti i fan italiani di Macron?

LaPresse

Appena fu eletto presidente della Francia, la sinistra nostrana saltò sul suo carro: da Matteo Renzi a Carlo Calenda, fino a Fassino e la Mogherini Per tanti rappresentava «un modello» e «la speranza». Ora che Oltralpe va tutto a rotoli, i suoi adulatori fingono di non conoscerlo.
In primo piano

Mattarella rimedi alla figuraccia e renda onore all’eroe bistrattato

Chiediamo al presidente di celebrare con solennità l'atto di coraggio di Ermenegildo Rossi, lo steward dell'Alitalia che ha sventato un dirottamento ma è stato snobbato dallo Stato. Una storia che grida vendetta.
In primo piano

Oltre il 70% delle donne italiane vittima di stalking. L'ultimo caso a Firenze

Contenuto esclusivo digitale

Flickr

Dai messaggi alle telefonate insistenti, fino ai pedinamenti, alle minacce e agli omicidi. Sono quasi 3,5 milioni le italiane che hanno subito stalking da ex partner, conoscenti o perfetti sconosciuti. Nel 2016, su 149 femminicidi, 111 sono stati compiuti da un membro della famiglia. Caso di cronaca a Firenze: vittima la badante peruviana di un ragazzo disabile. L'ex compagno, anch'egli peruviano, vandalizza persino l'auto del datore di lavoro.

In primo piano

La farsa del Mose incompiuto affoga Venezia

LaPresse

Avrebbe dovuto essere il capolavoro ingegneristico in grado di salvare la Laguna. Ma a 15 anni dall'avvio del cantiere la diga mobile non è ancora attiva. Dopo 35 arresti, 100 indagati e più di 5 miliardi bruciati non si sa se funziona. E la città va sotto di 156 centimetri.