Maddalena Guiotto
In primo piano

I grillini promettono la cannabis libera. Ma gli Usa si pentono «È una sciagura»

Ansa

Il disegno di legge del senatore del M5s Matteo Mantero apre all'uso ricreativo. Negli Stati Uniti però ha fatto aumentare la violenza e gli incidenti stradali.
In primo piano

L’Olanda darà al ministro Giulia Grillo più di 700 chili di cannabis all’anno

LaPresse

Nel 2019 disponibile a uso terapeutico oltre una tonnellata di droga grazie all'aumento dell'importazione. Cresce la richiesta da parte dei pazienti, ma secondo un report europeo l' efficacia clinica non è dimostrata. Attualmente la cannabis può essere acquistata con ricetta, a pagamento, in tutte le regioni italiane, ma per alcune (Toscana, Puglia, Liguria, Campania, Emilia Romagna e Veneto) è previsto il rimborso del Sistema sanitario (Ssn).
In primo piano

L’Ue smonta la cannabis terapeutica: «Non aiuta i malati di cancro e Aids»

Uno studio dell'Osservatorio sulle droghe svela che ha effetti «deboli» e «insufficienti» come cura palliativa per pazienti oncologici o sieropositivi. Ma la politica la difende: ora la Lombardia chiede di poterla produrre.
In primo piano

Batterio killer negli ospedali. Richiamati 10.000 pazienti

LaPresse

Lettere della Regione Veneto a chi potrebbe aver contratto l'infezione: «Occhio ai sintomi». Numeri verdi d'emergenza.
In primo piano

Pillola, la Grillo vuole renderla gratis

LaPresse

Armando Bartolazzi, sottosegretario del ministro della Salute, annuncia che l'Aifa si esprimerà presto sul rimborso dei contraccettivi. Allo studio gli ultimi dettagli su rischi e benefici.
In primo piano

Ricciardi vuole il medico bandito da Harvard

L'Istituto superiore di sanità approva la delibera per incaricare Piero Anversa. Il cardiologo, che sosteneva di poter rigenerare il muscolo cardiaco con le staminali, è stato smentito dal mondo scientifico. Ritirate le sue pubblicazioni per alterazione dei dati.
In primo piano

In Italia per curarsi ci si rovina. La Grillo: meno costi per i cittadini

LaPresse

L'Oms certifica: la quota di spesa per prestazioni mediche scaricata sui privati è così alta da mettere a rischio il diritto alla salute. Il ministro vuole invertire il trend grazie a un maggiore intervento statale.
In primo piano

«Sbagliato fare pubblicità sul Web alla pillola dei cinque giorni dopo»

Farmacisti e medici contro il sito su Ella one: è il primo portale dedicato a un singolo contraccettivo ad avere l'autorizzazione del ministero della Salute. L'esperto: «Se l'ovulo è già fecondato può avere effetti abortivi».
In primo piano

«Con il morbillo non si può scherzare. Ma sono altre le vere priorità»

Vittorio Demicheli, consigliere del ministro Giulia Grillo: «L'emergenza non è italiana, è europea. Si è sbagliato in passato, ora si continui con l'obbligo».
In primo piano

Vaccini, dopo le chiacchiere la legge: «Obbligo solo in caso di emergenza»

LaPresse

Il senatore leghista Massimiliano Romeo, firmatario del nuovo ddl con il M5s, spiega: «Verrà garantita l'immunità a scuola senza strumenti coercitivi. L'anagrafe sulle coperture porterà a interventi mirati. Più fondi per informare».