Luca Pignataro
In primo piano

Trump è il frutto della ribellione delle élite

Ansa

Quasi tutta la vecchia classe dirigente tende a ridurre la misura del benessere ai numeri del Pil. Dietro le mosse del presidente c'è la confusa consapevolezza che questo non basta: un Paese sconvolto da droga e suicidi reclama più peso per famiglia e legami.
In primo piano

La Rai ideologizzata riscrive la storia dell’identità nazionale

LaPresse

Il canale tematico della tv di Stato fa propaganda spalleggiando la battaglia di chi è stato incapace di gestire la globalizzazione. Talvolta si ha l'impressione che si voglia strumentalizzare la storia e la cultura per combattere lotte ideologiche di oggi.
In primo piano

Riccardo Muti contro le schitarrate in chiesa

LaPresse

  • Il grande direttore d'orchestra a Norcia attacca la piaga dei nuovi canti liturgici: «Vedo anche certi vescovi... ma noi abbiamo una storia! Io nel giorno della mia morte vorrei sentire Palestrina e non delle canzonette».
  • Domani l'incontro di papa Francesco a Roma con la generazione da lui amata, che «fa rumore» in modo esagitato. Ben diverso dalle Giornate della gioventù volute da papa Giovanni Paolo II, dalle quali sono nate realtà di fede autentica.
  • Il benedettino Massimo Lapponi ha ideato un portale Web che vuole dare nuova speranza alla famiglia: «Senza regole condivise il singolo è ostacolato nella sua libertà».

Lo speciale contiene tre articoli