Claudio Antonelli
In primo piano

Boeri prepara l’addio con il veleno: dopo di me arriveranno dei brocchi

Ansa

Per commissariare il presidente dell'Inps si aspettano le nomine in Consob. Ma il 16 febbraio sarà fuori. Paventa lo svuotamento dei funzionari dell'istituto e attacca la nuova legge. Solo perché non l'ha fatta lui.
In primo piano

Boeri viene subito commissariato. Inizia il suo ultimo mese all’Inps

Ansa

Il testo conferma il ritorno del cda ed evita che l'attuale presidente resti in proroga. A dare la spallata finale e a spingere al commissariamento di Tito Boeri è stato anche l'inchiesta pubblicata dalla Verità.
In primo piano

Quota 100 è legge. Poi arriverà quota 41. Reddito di cittadinanza per 5 milioni

Ansa

  • Esultanza del governo: «Dicevano che avremmo fallito, ci siamo riusciti in soli 7 mesi. Dedichiamo la riforma a Monti e Fornero».
  • Reddito per 5 milioni di persone. Fino a 1.330 euro ai nuclei con 3 figli. Il 53% dei beneficiari al Sud e nelle Isole. I soldi saranno erogati con una prepagata di Poste entro aprile. Presenti gli sgravi per le aziende che assumono. Dopo 18 mesi obbligatorio accettare offerte in tutta Italia.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Ritardi sul reddito di cittadinanza, ballano 200 milioni di coperture

Ansa

Alla Lega più fondi per i disabili. Coloro che percepiscono trattamenti legati all'invalidità, vedranno l'assegno aumentare fino a 780 euro al mese, senza bisogno di dover rispettare tutti i paletti relativi alla ricerca di lavoro e, par di capire, anche al patto per l'inclusione sociale. Quota 100, previste 130.000 uscite nel settore pubblico.
In primo piano

Anche l’auto ingrana la recessione ma l’Ue insiste a spremere le banche

Ansa

Dopo i dati negativi su Pil, inflazione e la sterzata dell'export tedesco, adesso segna il passo l'industria delle quattro ruote. Bruxelles non comprende la crisi in arrivo e lascia il potere a vigilanza e burocrazia.
In primo piano

La Lega alza la posta per le europee. «La Bce danneggia i risparmiatori»

Ansa

Matteo Salvini sfrutta il report di Mediobanca sui costi delle ultime direttive della vigilanza: «Il sistema rischia 15 miliardi». E apre la campagna elettorale attaccando Mario Draghi: «Non faccia politica, serve più trasparenza».
In primo piano

Con le rettifiche chieste dalla Bce, fusione di Mps pronta entro giugno

Ansa

La lettera di Mario Draghi chiede nuovi interventi e cessioni. L'effetto è mettere in riga le altre banche e accelerare le nozze con Carige. Giancarlo Giorgetti: «Fra tre mesi saremo chiamati a fare delle scelte».
In primo piano

La disfida delle poltrone Lega-M5s spiana la strada al partito del Colle

Ansa

Dopo la fuga in avanti del Movimento su Marcello Minenna, l'alleato ha abbozzato ma in Consob valuta un altro nome. Lo stallo regala spazio a Sergio Mattarella, che vorrebbe Magda Bianco. Sarebbe il suo bis, dopo Monica Parrella al Mef.
In primo piano

Liti sui disabili e battaglia su Consob. Il decretone slitta di una settimana

Ansa

Il Pd preso a schiaffi dalla Consulta: inammissibile il ricorso contro la manovra. A frenare l'approvazione di quota 100 e reddito non è la Ragioneria ma lo scontro in maggioranza per le nomine al vertice dell'autorità.