Alessia Pedrielli
In primo piano

Ospedali chiusi in Emilia Romagna: le donne partoriscono in ambulanza

Ansa

Troppa la distanza tra l'Appennino, privo di centri attrezzati, e le città. Perciò, degli ultimi 20 parti, sette sono avvenuti per strada. E a bordo non ci sono medici: scelta dell'assessore Sergio Venturi, radiato dall'Ordine.
In primo piano

Miracolo di Capodanno alle Regioni. Riescono a spendere 1,5 miliardi

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, nelle ultime due settimane del 2018 scatta la corsa per non perdere i fondi europei. Il risultato? Rendiconti dubbi, progetti mai conclusi e finanziamenti clone su dossier già avviati.
In primo piano

A scuola di arabo e islam alle elementari

Ansa

Accade a San Felice sul Panaro, paese modenese devastato dal sisma del 2012. La domenica 200 ragazzini musulmani nati in Italia saranno indottrinati su lingua e cultura dei Paesi d'origine delle famiglie. Nelle aule ricostruite e concesse gratis a un'associazione.
In primo piano

Sfruttano i lavoratori ed evadono le tasse. «Ma per le cooperative ora finisce la pacchia»

Ansa

Dagli sgravi non dovuti al personale sottopagato: tutti gli affari sporchi. In quelle del terzo settore manca da sei anni un contratto dignitoso. E con quelle finte si elude il fisco. Luigi Di Maio: «Entro primavera le cancelleremo».
In primo piano

Noi spendiamo e loro scappano: così regaliamo alle bande criminali oltre 5.000 baby migranti

Ansa

Ogni anno, 170 milioni di euro vanno a finanziare progetti dedicati ai minori non accompagnati. Intanto però cresce il numero di quelli che scompaiono nel nulla: ben sei al giorno nel solo 2017.
In primo piano

Sgombero alla ex Penicillina di Roma, nel ghetto vivevano 400 migranti

LaPresse

La vecchia fabbrica sulla Tiburtina era diventata la cittadella del degrado e dell'illegalità. Quaranta le persone accompagnate fuori dalle forze dell'ordine. Matteo Salvini: «Sono orgoglioso. È un altro giorno all'insegna dell'ordine e della legalità. Nelle prossime settimane sono già previsti altri sgomberi a Roma e in tante altre città italiane. Dalle parole ai fatti». Contestato il Pd locale.
In primo piano

Il lavoro a un profugo costa 280.000 euro: come una Rolls Royce

LaPresse

Altro che sistema efficiente: gli Sprar sono uno stipendificio. Solo nel 2017 hanno trovato impiego più di 11.000 operatori dediti all'accoglienza e sono stati spesi 375 milioni pubblici per trovare impiego a 1.300 immigrati. E ognuno di quei posti di lavoro (precario) ci è costato più di 280.000 euro.
In primo piano

Affida la casa al Comune di Bologna e se la trova occupata dai romeni

LaPresse

Operaio costretto a dormire in garage. Nel frattempo il suo appartamento è stato devastato: mobili distrutti, pavimento divelto ed elettrodomestici rubati. Ma gli stranieri hanno più diritti di lui: sono poveri, vanno aiutati.
In primo piano

Sei etero? Odi i gay? L’indagine per rieducare gli alunni delle medie

LaPresse

  • Sta per arrivare nelle classi dell'Umbria un test per indottrinare i ragazzi di 12 anni. Dovranno dichiarare l'orientamento sessuale e le loro opinioni.
  • Il Comune adotta il metodo per «correggere» i docenti e creare bambini non sessisti.
  • Per l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria la campagna contro l'utero in affitto non viola nessun codice. I promotori: «Ora la Raggi si scusi con noi per la censura».

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Vittime e delinquenti non saranno più sullo stesso piano

LaPresse

Dopo il caso di Fredy Pacini si accelera sulla legge che vuole la Lega: basta odissee giudiziarie per chi spara ai malviventi. Il testo è stato votato e approvato al Senato lo scorso 24 ottobre, con 195 voti favorevoli, 52 contrari e un astenuto e, ora, alla Camera spetta l'ultima parola. L'appuntamento, come ha ricordato ieri il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, e previsto immediatamente dopo l'approvazione della manovra finanziaria.