Aldo Forbice
In primo piano

Le gallerie d’arte spazzate via dalle aste

Ansa

Il mercato sempre più in mano ad affaristi e speculatori, che si affidano alle grandi strutture commerciali per vendere le opere. Boom di scambi a New York e Londra, mentre l'Italia arranca. E pure gli artisti di casa nostra stentano ad avere buone quotazioni.
In primo piano

«Farò quanto posso per salvare Asia Bibi e portarla in Italia»

LaPresse

La presidente leghista della commissione del Senato per i diritti umani, Stefania Pucciarelli: «È una cristiana perseguitata dall'islam. Tanti come lei. Mi sto impegnando per riuscire a portare in Italia questa coraggiosa donna cristiana, con la sua famiglia, visto che anche la Gran Bretagna si è rifiutata di accoglierla per paura di reazioni violente da parte della comunità musulmana».
In primo piano

Le campagne tardive (e poco umanitarie) per salvare Asia Bibi

LaPresse

Tante organizzazioni (Unicef, Save the children, Amnesty International, Oxfam, eccetera), dopo aver ignorato per anni la vicenda, manifestano e raccolgono fondi. Ma forse altri sono gli obiettivi.
In primo piano

Ora l'Italia deve seguire Trump anche sull'Iran

Contenuto esclusivo digitale

LaPresse

  • L'ayatollah ordina lo stop alle trattative con gli Usa per salvare l'accordo sul nucleare e punta tutto sull'Ue. Ma il presidente della Banca europea per gli investimenti avverte: rischiamo di perdere affari con Washington. Roma deve svoltare dopo gli anni dei governi Renzi e Gentiloni, sostenitori di trattative con le imprese di Teheran, anche a rischio di finanziare indirettamente il terrorismo.
  • Scricchiolii nelle gerarchie del regime. Crescono le proteste per l'emergenza idrica nel Paese, che asseta oltre 300 città, e per la corruzione e la disoccupazione.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

La torta miliardaria di fondi europei che in 30 mesi l’Italia non sa come finire

LaPresse

  • Il Paese è all'ultimo posto Ue per gli impegni di spesa. Colpa di amministratori regionali inesperti e della confusione tra enti.
  • Sicilia primatista per i soldi nel cassetto. L'incapacità di utilizzare le risorse dovuta anche alle scelte dell'ex presidente Rosario Crocetta.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Centinaia di aziende salvate dai dipendenti

LaPresse

Società messe in ginocchio dalla crisi convertite in cooperative di lavoro con risparmi, liquidazioni e il sostegno ministeriale. Oltre a preservare migliaia di posti, la rigenerazione comporta per lo Stato un grosso risparmio in ammortizzatori sociali.
In primo piano

Uno tsunami fa tremare i centri commerciali

LaPresse

Fallimenti a catena, licenziamenti, proteste. In America 200 ipermercati su 1.200 sono vicini alla chiusura. Il crollo dei consumi e l'e-commerce hanno creato la grande crisi. Ora l'onda arriva anche in Italia: c'è un migliaio di esuberi tra Auchan e Carrefour.
In primo piano

Nella Catalogna degli indipendentisti chi parla spagnolo è come uno straniero

LaPresse

A Barcellona il fanatismo domina nelle piazze, in tv e a scuola Aziende in fuga: 3.400 si sono trasferite a Madrid e in altre città