La Verità - Aziende
In primo piano

«La Fiat creata da Agnelli è un falso. Entrò in società all’ultimo momento»

Paola Rivolta ha scritto la saga familiare degli Scarfiotti: «Lodovico dal 1899 al 1908 fu il primo presidente dell'azienda. Ma lui e gli altri nobiluomini che la fondarono furono presto dimenticati. E così nacque il mito dell'uomo solo».
In primo piano

La procura indaga su Blackstone e l'immobile di via Solferino. Il «Corriere» sventola la notizia

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Nella querelle tra il fondo di private equity e il presidente di Rcs arrivano i giudici. Si indaga per usura. A settembre l'udienza dell'arbitrato promosso dall'azionista di maggioranza del gruppo editoriale che rischia di risarcire il gruppo statunitense per 600 milioni di euro.

In primo piano

Salini forza la mano sul polo delle costruzioni

Ansa

L'imprenditore dà per fatta l'operazione di lancio di un grande veicolo dei cantieri assieme a Cdp e alle aziende in crisi In realtà è un modo per premere su Palermo e far passare una governance favorevole ai privati. La trattativa è in salita.
In primo piano

La strana coppia in corsa per il garante della privacy

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Uno è candidato alla Camera, l'altro al Senato. Entrambi sono nello stesso studio legale E-Lex. Sono Guido Scorza e Stefano Aterno. Il primo vanta una lunga esperienza nel team digitale di Diego Piacentini, l'ex Amazon che arrivò a palazzo Chigi con Matteo Renzi. Il secondo è tra i legali di Davide Casaleggio.

In primo piano

Guzzetti in pensione. Rispuntano i Ds con Massimo D’Alema per le nomine Cdp

Ansa

  • Per il dopo Massimo Tononi, in supporto a Donato Iacovone di Ey c'è l'ex premier la cui fondazione collabora con lo studio di revisori.
  • Al via le manovre per l'elezione in Confindustria. Il Sole cerca un vicedirettore.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

L’assist di Intesa per i gialloblù. Piano taglia debito da 200 miliardi

Ansa

L'istituto punta sulla valorizzazione del patrimonio pubblico con dei fondi immobiliari comunali o regionali. Si partirebbe con un portafoglio di beni per 50 miliardi, da quadruplicare in 20 anni. Il Mef: «Valutiamo l'idea».
In primo piano

Chi sceglie di buttarsi sul greggio per avere rendimenti deve rischiare

Fondi ed Etf sono senza dubbio le migliori forme di impiego per la maggior parte dei risparmiatori, non le più redditizie. Cause: l'incertezza che pesa sulle quotazioni petrolifere e le tensioni geopolitiche.
In primo piano

Italgas, nel nuovo piano 4,5 miliardi

Ansa

Fino al 2025 previsto il 12,5% in più di investimenti. Il grosso dello sforzo per sviluppo, digitalizzazione e ammodernamento della rete. Confermata la politica dei dividendi.
In primo piano

Colpo di scena in Alitalia . Lotito vuole comprare la compagnia

Ansa

Il presidente della Lazio ha formalizzato un'offerta ufficiale per la compagnia aerea depositando una manifestazione di interesse. Si chiama invece fuori Atlantia. Giuseppe Conte: «A noi interessa rilanciare il sistema». Il Mef nella compagine azionaria? Giovanni Tria: «È presto».